rotate-mobile
Cronaca

Maestri: 'Servono investimenti per il raddoppio della Pontremolese'

“Mettere in campo una strategia di nuove politiche pubbliche tese a superare la stagione delle opere incompiute che hanno ingenerato spreco di denaro e corruzione”. Questo l’obiettivo di una mozione sottoscritta anche dalla deputata parmigiana del Partito democratico, Patrizia Maestri

“Mettere in campo una strategia di nuove politiche pubbliche tese a superare la stagione delle opere incompiute che hanno ingenerato spreco di denaro e corruzione”. Questo l’obiettivo di una mozione sottoscritta anche dalla deputata parmigiana del Partito democratico, Patrizia Maestri. “Il neo ministro alle infrastrutture Delrio – sottolinea la deputata – ha detto basta al mito delle grandi opere e delle procedure d’emergenza. Un concetto semplice ma che consentirà di riportare l’attenzione sulle infrastrutture piccole e medie che rappresentano un valore aggiunto per i territori che attraversano. E’ il caso del raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese, anch’essa inserita nelle “opere incompiute”: un dossier che deve assolutamente essere ripreso in mano per gli indubbi effetti positivi che il suo completamento avrebbe in termini ambientali e infrastrutturali nell’ambito del corridoio multimodale Tirreno-Brennero”.

Una delle priorità del Governo, secondo Maestri, è quello di investire su opere verdi come questa che, attraverso la ferrovia permette di mettere in comunicazione i porti del Tirreno con la pianura padana e tutto il Nord Italia. “Insieme a diversi colleghi del Pd – spiega la deputata – crediamo che il completamente di questo intervento permetterebbe uno sviluppo importante, perfettamente compatibile con l’ambiente e senza produrre ulteriore inquinamento”.  La mozione firmata dalla Maestri, impegna il governo a “definire con il Parlamento e le Commissioni competenti una strategia di politiche pubbliche per il completamento delle opere incompiute, definendo le priorità con criteri oggettivi, individuando tempi e meccanismi certi di finanziamento delle opere”. La proposta sarà discussa nei prossimi giorni in Commissione Trasporti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maestri: 'Servono investimenti per il raddoppio della Pontremolese'

ParmaToday è in caricamento