Poste, arriva il "semaforo dinamico" che ti dice i giorni in cui ci sarà meno gente

Arriva a Parma il nuovo “semaforo dinamico” di Poste Italiane, uno strumento pensato per aiutare la clientela a scegliere i giorni e gli orari di minore affluenza negli uffici postali. Nel Parmense sono oltre 3.700 coloro che in media ogni giorno si recano alle Poste

Arriva a Parma il nuovo “semaforo dinamico” di Poste Italiane, un utile strumento pensato per aiutare la clientela a scegliere i giorni e gli orari di minore affluenza negli uffici postali: sono circa 91.500 infatti nel Parmense coloro che ogni mese si recano all’ufficio postale e oltre 3.700 le presenze medie quotidiane.

Il semaforo, collocato in maniera ben visibile all’ingresso di 10 principali uffici postali di  Parma e 10 in provincia, indicherà le previsioni dei flussi mensili di clientela sia per singolo giorno che per fasce orarie, evidenziate con tre colorazioni differenti in base all’affluenza prevista.
Il verde indica giorni e orari in cui si prevede minor affluenza di clientela, il giallo la possibilità di un numero di clienti e una conseguente attesa appena superiori alla media, mentre il rosso segnala probabili picchi di affluenza.

A questo cartello si aggiunge una mappa, completa di indirizzi e orari, con la lista degli uffici più vicini verso i quali poter ripiegare soprattutto quando si prevedono maggiori tempi di attesa, come ad esempio nei giorni di pagamento delle pensioni (42.000 i pensionati della provincia di Parma che mensilmente ritirano il vitalizio presso l’ufficio postale).

«Questo nuovo strumento – spiega il direttore della Filiale di Parma Carmine Arancio – vuole essere un’ulteriore iniziativa, dopo quella degli sportelli dedicati esclusivamente al pagamento dei bollettini, realizzata da Poste Italiane per ridurre i tempi di attesa agli sportelli. C’è stata un’iniziale fase di sperimentazione che ha coinvolto diversi uffici della nostra area e, dopo aver constatato che i risultati raggiunti erano particolarmente incoraggianti, abbiamo pensato di estendere l’iniziativa replicandola in altri uffici postali, individuati sulla base dell’alto traffico medio giornaliero di clientela».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Basket in lutto: muore la 18enne Alessia Zambrelli

  • Violenta una bimba di 8 anni nel suo negozio: arrestato commerciante 37enne

  • Terrore in A1, auto si schianta e si incendia vicino al treno deragliato: muore una 21enne parmense

  • Schianto mortale in A1: arrestato il pirata della strada che ha travolto l'auto dei quattro giovani

  • Bimba muore per meningite

  • "Addio Alessia, che tu ora possa trovare la serenità"

Torna su
ParmaToday è in caricamento