menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Poste, arriva il "semaforo dinamico" che ti dice i giorni in cui ci sarà meno gente

Arriva a Parma il nuovo “semaforo dinamico” di Poste Italiane, uno strumento pensato per aiutare la clientela a scegliere i giorni e gli orari di minore affluenza negli uffici postali. Nel Parmense sono oltre 3.700 coloro che in media ogni giorno si recano alle Poste

Arriva a Parma il nuovo “semaforo dinamico” di Poste Italiane, un utile strumento pensato per aiutare la clientela a scegliere i giorni e gli orari di minore affluenza negli uffici postali: sono circa 91.500 infatti nel Parmense coloro che ogni mese si recano all’ufficio postale e oltre 3.700 le presenze medie quotidiane.

Il semaforo, collocato in maniera ben visibile all’ingresso di 10 principali uffici postali di  Parma e 10 in provincia, indicherà le previsioni dei flussi mensili di clientela sia per singolo giorno che per fasce orarie, evidenziate con tre colorazioni differenti in base all’affluenza prevista.
Il verde indica giorni e orari in cui si prevede minor affluenza di clientela, il giallo la possibilità di un numero di clienti e una conseguente attesa appena superiori alla media, mentre il rosso segnala probabili picchi di affluenza.

A questo cartello si aggiunge una mappa, completa di indirizzi e orari, con la lista degli uffici più vicini verso i quali poter ripiegare soprattutto quando si prevedono maggiori tempi di attesa, come ad esempio nei giorni di pagamento delle pensioni (42.000 i pensionati della provincia di Parma che mensilmente ritirano il vitalizio presso l’ufficio postale).

«Questo nuovo strumento – spiega il direttore della Filiale di Parma Carmine Arancio – vuole essere un’ulteriore iniziativa, dopo quella degli sportelli dedicati esclusivamente al pagamento dei bollettini, realizzata da Poste Italiane per ridurre i tempi di attesa agli sportelli. C’è stata un’iniziale fase di sperimentazione che ha coinvolto diversi uffici della nostra area e, dopo aver constatato che i risultati raggiunti erano particolarmente incoraggianti, abbiamo pensato di estendere l’iniziativa replicandola in altri uffici postali, individuati sulla base dell’alto traffico medio giornaliero di clientela».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Prenotazioni per chi ha dai 60 ai 64 anni: a Parma 28 mila persone

Attualità

Prosegue la campagna vaccinale: a Parma quasi 174 mila dosi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    "Interno Verde": alla ricerca dei giardini segreti di Parma

  • Attualità

    Un nuovo pulmino per la Pubblica in nome di Tommy

Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento