rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Traversetolo

Pranzo solidale, Pane e Vita: “Una seconda possibilità per chi ha perso tutto”

I fondi raccolti dall'associazione grazie alla solidarietà di amici e sostenitori contribuiranno a finanziare i progetti di Pane e Vita in favore dei senza dimora, tra cui la nascita di una cooperativa sociale

Quasi un centinaio di persone ieri ha animato il casolare nelle campagne Bannone per il pranzo di primavera organizzato da Pane e Vita per raccogliere fondi in sostegno delle attività svolte da oltre sette anni per i senza dimora di Parma. Un ricco buffet e carne alla griglia offerti in cambio di un contributo solidale per permettere ai volontari non solo di proseguire con le attività di sostegno ma progettarne di nuove, tra cui la nascita di una cooperativa sociale e di un piccolo dormitorio. Come spiegato dal presidente dell’associazione, Luigi Martusciello, sono stati raccolti quasi 1000 euro al netto delle spese sostenute: “Il pranzo di ieri è stato un momento di condivisione che ormai si ripete da tempo. Una giornata che ha lo scopo di raccogliere un contributo importante per realizzare i nostri progetti per i senza dimora e per sensibilizzare il maggior numero di persone possibile sulla realtà della povertà a Parma".

"Abbiamo un numero crescente di richieste di aiuto, anche tra i cosidetti nuovi poveri, come italiani che hanno perso il lavoro e si ritrovano fuori dalle maglie dell’assistenza classica”. Pane e Vita opera in favore dei senza dimora di Parma da oltre sette anni, autofinanziandosi per fornire cibo, vestiti e un punto di ascolto informale per chi vive nel disagio e ha perso riferimenti. “Non puntiamo sull’assistenzialismo, ma sul dare una nuova possibilità a chi ha voglia di risollevarsi dalle difficoltà vissute sulla strada. La giornata di ieri ha voluto essere un modo per stare insieme per condividere un momento di riflessione tutti insieme. Abbiamo coinvolto in prima persona anche alcuni senza dimora che ormai sono parte attiva e integrante dell’associazione e si espongono in prima persona per aiutare gli altri: questo è già un risultato significativo per tutti noi”.

Pranzo solidale Pane e Vita a Bannone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pranzo solidale, Pane e Vita: “Una seconda possibilità per chi ha perso tutto”

ParmaToday è in caricamento