rotate-mobile
Cronaca

Pratiche di Teatro 2015, al via i percorsi formativi di Lenz Fondazione

Lenz Fondazione inaugura i percorsi formativi su performing arts e visual & sound design, rivolti a chi vuole avvicinarsi ai linguaggi dell’arte contemporanea: giovani attori, perfomer, artisti visuali, musicisti e curiosi

Lenz Fondazione inaugura i percorsi formativi su performing arts e visual & sound design, rivolti a chi vuole avvicinarsi ai linguaggi dell’arte contemporanea: giovani attori, perfomer, artisti visuali, musicisti e curiosi. Sede dei laboratori: lo spazio industriale di Lenz Teatro, officina creativa e cuore culturale della zona Pasubio, a Parma.

"Pratiche di Teatro persegue il rinnovamento dei segni linguistici della contemporaneità": nel 2015 Lenz rimodella l’approccio didattico, affiancando allo storico laboratorio di formazione dell’attore e ai percorsi sulla sensibilità un innovativo progetto rivolto alla creazione visuale e sonora. A partire dal mese di aprile il progetto, sotto la guida artistica di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, attiva i seguenti percorsi:

PDT | Pratiche di Teatro Laboratorio Base è il percorso di formazione dell’attore rivolto a persone senza alcuna esperienza precedente, il lunedì e il giovedì dalle 19.30 alle 22.30, per 12 lezioni nei mesi di aprile e maggio 2015. Inizio: giovedì 16 aprile. Il programma di lavoro vedrà i partecipanti impegnati nei processi di studio della grammatica corporea, elaborazione del verbo fisico, tecniche del dialogo spazio-corpo, partiture gestuali attive e passive, respirazione, vocalizzazione, articolazione, modulazione del moto vocale, fonìe corporali, architetture di parole. Dal laboratorio alla scena, il progetto coinvolgerà gli allievi anche nella visione diretta delle creazioni di Lenz, processo compiuto di trasformazione ed esposizione della lingua teatrale contemporanea.

Nei mesi di ottobre-dicembre 2015 il progetto PDT Formazione dell’Attore procederà con il Laboratorio Avanzato, un intenso percorso rivolto ad attori con esperienza artistica, performer, danzatori e studenti del primo livello. Nelle 8 lezioni di 4 ore ciascuna gli allievi si confronteranno con una partitura composta da sintassi corporee e verbali, drammaturgia del movimento, architetture vocali, codificazioni performative ispirate ad un segmento drammaturgico dell’Orlando Furioso. Docente del progetto per la formazione dell’attore sarà Maria Federica Maestri, regista e artista installativa, affiancata da Valentina Barbarini, attrice segnalata dalla critica europea e protagonista di tutte le recenti creazioni di Lenz.

Maggio – giugno: partirà il laboratorio teorico-pratico PDTV + M | Pratiche di Teatro Visuale + Musicale, progetto per lo studio e la creazione dell’immagine filmica e del disegno sonoro per la scena performativa contemporanea. La parte visuale sarà curata da Francesco Pititto, drammaturgo, regista e creatore di imagoturgie, mentre quella musicale sarà diretta da Andrea Azzali, compositore e sperimentatore di musica elettronica. Il corso si rivolge a studenti di materie artistiche, videoartisti, registi, studiosi di cinema, arti visive e performative, musicisti, sound designer. Nelle 12 lezioni di 3 ore ciascuna, il martedì e il giovedì dalle 19 alle 22, gli allievi si concentreranno sulla lettura delle opere plastiche di Richard Serra, attraverso l’elaborazione linguistica/videografica/sonora del concetto di ‘Porta’.

Informazioni ed iscrizioni: Elena Sorbi | formazione@lenzfondazione.it | 0521 270141 Lenz Teatro, Via Pasubio 3/e, 43122 Parma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pratiche di Teatro 2015, al via i percorsi formativi di Lenz Fondazione

ParmaToday è in caricamento