rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Formazione: il comune di Parma secondo classificato nella XIV edizione del Premio Filippo Basile

L'importante riconoscimento è arrivato nel corso del Convegno Nazionale per la Pubblica Amministrazione per un progetto sviluppato interamente da un gruppo di lavoro di dipendenti comunali.

L'Associazione Italiana Formatori ha premiato il il progetto formativo “Sviluppare competenze per valorizzare competenze” del Comune di Parma, che si colloca all'interno del progetto strategico “Valorizziamoci”, a cura del Servizio Risorse Umane e Organizzazione del Comune di Parma, che, in costante rapporto con Sindaco e Nucleo di Valutazione, ha coordinato il gruppo di lavoro che ha progettato e realizzato il percorso, tutto composto da personale interno all’ente (servizi Risorse Umane e Programmazione e Controllo). Il progetto, che ha ottenuto il secondo posto nella sezione Progetti Formativi, dopo l'Azienda Sanitaria Locale di Biella e davanti all'INPS del Veneto, è stato premiato nella XIV edizione del Premio Filippo Basile per la Formazione nella Pubblica Amministrazione, premiazione che si è svolta nel corso del Convegno Nazionale della Pubblica Amministrazione, che quest'anno si svolge a Siracusa.

La maggior parte del lavoro per lo sviluppo del progetto è stata realizzata valorizzando le risorse interne, consentendo un notevole risparmio all’Amministrazione in un’ottica di razionalizzazione delle spese.

L'obiettivo principale è di fare in modo che i dipendenti, per quanto possibile, rispettando le regole e i vincoli legislativi e contrattuali, mettano a frutto le competenze di cui sono in possesso per svolgere mansioni attinenti alla loro preparazione, con vantaggio per il Comune (quindi per la collettività) e con maggiore soddisfazione per gli interessati.

Si tratta di un progetto di sviluppo organizzativo di durata pluriennale, mirato alla valorizzazione delle risorse umane dell’ente tramite mappatura delle competenze del personale, che si propone di introdurre la gestione per competenze nei diversi ambiti della gestione del personale (dalla formazione, alla selezione, alla valutazione). Un progetto così complesso necessitava di un percorso di supporto e accompagnamento al cambiamento, attraverso una serie di azioni formative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione: il comune di Parma secondo classificato nella XIV edizione del Premio Filippo Basile

ParmaToday è in caricamento