rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Premio Musa 2011 a Lucia Nicolussi Perego

Premiate 13 donne in vari ambiti: dall'impresa al sociale, dalla cultura alla scienza, dallo spettacolo all'architettura

Profilo: Coreografa, danzatrice, docente, presidente dell’Associazione ERACQUARIODANZA e direttrice della scuola di danza Compagnia Era Acquario. Dal 1977 vive e lavora a Parma,  dove ha collaborato come interprete e coreografa, tra gli altri, con Teatro Due, Lenz Rifrazioni, Teatro delle Briciole-Teatro al Parco, Natura Déi Teatri. Il suo lavoro è finalizzato allo studio del corpo come portatore di drammaturgia, dove respiro, gesto e voce si fondono in un unico dialettico incrocio. Oltre alla realizzazione di regie e coreografie per l’Associazione Eraquariodanza, lavora con persone disabili di diverse età, in collaborazione con l’AUSL di Parma, ANFFAS e altre istituzioni, proponendo laboratori svolti in integrazione con danzatori, attori psicologi ed operatori, realizzando spettacoli volti all’esplorazione e alla divulgazione del pensiero e della ricchezza di sentimenti e di verità che appartiene ad ognuno di loro.

Dichiarazione: Questo inaspettato Premio mi coglie impreparata e così a getto vi ringrazio.  È un grande privilegio, un dono prezioso che arriva dopo tanti anni di lavoro in questa città che mi ha accolto. Io insegno Danza. Amo le strade che portano alla ricerca dell’ispirazione e attraverso la forza rigeneratrice dell’Arte cerco di trasmettere l’amore per la Bellezza che desta stupore, che riconduce alla potenza della vita e alla complicata sacralità dell’essere umano. Amo l’inesauribile gioia di lavorare con il corpo, quello stesso che passa attraverso il dubbio e la ricerca, l’amore e l’odio, il dolore e la serenità. Questo premio è una conferma del lavoro fatto e stimolo a proseguire coraggiosamente sulla strada dell’arte, della vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Musa 2011 a Lucia Nicolussi Perego

ParmaToday è in caricamento