menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Lucia Nicolussi Perego premiata da Simona Baldini (direzione artistica Premio Musa)

Lucia Nicolussi Perego premiata da Simona Baldini (direzione artistica Premio Musa)

Premio Musa 2011 a Lucia Nicolussi Perego

Premiate 13 donne in vari ambiti: dall'impresa al sociale, dalla cultura alla scienza, dallo spettacolo all'architettura

Profilo: Coreografa, danzatrice, docente, presidente dell’Associazione ERACQUARIODANZA e direttrice della scuola di danza Compagnia Era Acquario. Dal 1977 vive e lavora a Parma,  dove ha collaborato come interprete e coreografa, tra gli altri, con Teatro Due, Lenz Rifrazioni, Teatro delle Briciole-Teatro al Parco, Natura Déi Teatri. Il suo lavoro è finalizzato allo studio del corpo come portatore di drammaturgia, dove respiro, gesto e voce si fondono in un unico dialettico incrocio. Oltre alla realizzazione di regie e coreografie per l’Associazione Eraquariodanza, lavora con persone disabili di diverse età, in collaborazione con l’AUSL di Parma, ANFFAS e altre istituzioni, proponendo laboratori svolti in integrazione con danzatori, attori psicologi ed operatori, realizzando spettacoli volti all’esplorazione e alla divulgazione del pensiero e della ricchezza di sentimenti e di verità che appartiene ad ognuno di loro.

Dichiarazione: Questo inaspettato Premio mi coglie impreparata e così a getto vi ringrazio.  È un grande privilegio, un dono prezioso che arriva dopo tanti anni di lavoro in questa città che mi ha accolto. Io insegno Danza. Amo le strade che portano alla ricerca dell’ispirazione e attraverso la forza rigeneratrice dell’Arte cerco di trasmettere l’amore per la Bellezza che desta stupore, che riconduce alla potenza della vita e alla complicata sacralità dell’essere umano. Amo l’inesauribile gioia di lavorare con il corpo, quello stesso che passa attraverso il dubbio e la ricerca, l’amore e l’odio, il dolore e la serenità. Questo premio è una conferma del lavoro fatto e stimolo a proseguire coraggiosamente sulla strada dell’arte, della vita.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Ponte Verdi sul Po: chiusura totale domenica 28 febbraio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento