rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, la neve dà una tregua di 48 ore: venerdì torna il maltempo

Oggi il maltempo ha concesso una tregua che, a quanto pare, durerà per poco meno di 48 ore. Ma già da venerdì arriverà sulla pianura padana un nuovo fronte gelido che porterà nuove nevicate

Dopo l'intensa nevicata di ieri, Parma e il Parmense si sono svegliati senza fiocchi. Il maltempo ha concesso una tregua che, a quanto pare, durerà per poco meno di 48 ore. Infatti, secondo le previsioni meteo, da venerdì arriverà sulla pianura padana un nuovo fronte gelido che dalla notte porterà neve anche a carattere di bufera.
 Prepariamoci quindi a nuovi disagi, soprattutto per quanto riguarda la viabilità cittadina e i mezzi pubblici.

MERCOLEDì 08 FEBBRAIO 2012
Al mattino nuvolosità residua più compatta a ridosso dei rilievi. Cielo sereno dal pomeriggio. In serata gelate diffuse ovunque.
TEMPERATURE: Min: -10°C Max +1°C
VENTI: Deboli al piano, moderati in montagna

GIOVEDì 09 FEBBRAIO 2012
Cielo sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata. Gelo notturno intenso ovunque, con banchi di nebbia bassa in pianura sul suolo innevato. In tarda serata tendenza a peggioramento per l'avvicinarsi di un nucleo di aria gelida da nord/est (-41°C a 500 hPa), con effetti nella successiva notte. TEMPERATURE: In pianura: Minima -15°C - Massima -1°C
VENTI: Deboli; rinforzo da est in tarda serata/notte

VENERDì 10 FEBBRAIO 2012
Il nucleo gelido (-41°C a 5300 metri) entrerà nel cuore della pianura padana nella notte, provocando neve a carattere di bufera. Nel pomeriggio parziale miglioramento in pianura; deboli nevicate per effetto stau in Appennino. Nuovo forte calo termico in quota: circa -14°C a 1400 metri, con marcato wind chill.
TEMPERATURE: Min -7°C Max -3°C
   
SABATO 11 FEBBRAIO 2012
Coperto con probabile risalita dei fenomeni da sud/est nel corso della mattinata: rischio di nuove nevicate, ma la previsione resta incerta. Clima gelido ovunque: -14°C nella libera atmosfera a 1400 metri.
TEMPERATURE: Min -6°C Max -3°C
    
DOMENICA 12 FEBBRAIO 2012
Parzialmente nuvoloso con addensamenti in Appennino dove potrà cadere qualche fiocco. Freddo persistente.
TEMPERATURE: Min -10°C Max -1°C
Previsioni: meteoparma.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, la neve dà una tregua di 48 ore: venerdì torna il maltempo

ParmaToday è in caricamento