rotate-mobile
Cronaca

Rischio processionaria: Comune e Ausl si mobilitano

Il danno per l’uomo può esserci al contatto con i peli della processionaria, che possono causare svariati tipi di eritemi, che generalmente spariscono in qualche giorno. Più pericoloso è invece il contatto con gli occhi, il naso, la bocca o peggio le vie respiratorie

Il Comune di Parma avvisa la cittadinanza che vi sono stati alcuni avvistamenti del parassita della cosiddetta “processionaria”, che è un insetto della famiglia dei lepidotteri, che si nutre delle ramificazioni e foglie di piante, in particolare del pino, con la caratteristica abitudine di muoversi sul terreno in fila, formando una sorta di "processione". Il Comune, insieme ad AUSL e gli organi sanitari preposti, ha attivato una azione di monitoraggio sul territorio, con particolare attenzione ai luoghi verdi  pubblici, al fine di individuare eventuali possibili annidamenti ed attivare pertanto azioni atte a debellare il fenomeno.

Il danno per l’uomo può esserci al contatto con i peli della processionaria, che possono causare svariati tipi di eritemi, che generalmente spariscono in qualche giorno. Più pericoloso è invece il contatto con gli occhi, il naso, la bocca o peggio le vie respiratorie e digestive. In questi casi è necessario un intervento medico urgente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio processionaria: Comune e Ausl si mobilitano

ParmaToday è in caricamento