menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Processo nel carcere di via Burla a Provenzano: rinviato per un errore

Il processo per minacce previsto per oggi non si è svolto per un errore nella trasmissione dei dati, fatto alla sezione penale del Tribunale e non al Giudice per le indagini preliminari, che dovrà decidere una nuova data

Il processo a Bernardo Provenzano per minacce? Era previsto oggi, 27 settembre, ma non si è svolto per un errore nella trasmissione degli atti. Si dovrà quindi provvedere all'individuazione di una nuova data per il processo che si sarebbe dovuto svolgere nel carcere di via Burla e non in Tribunale per motivi di sicurezza. L'errore è stato nel trasmettere gli atti al Tribunale di Parma (sezione penale) e non al giudice per le indagini preliminari.

LA VICENDA

Punito per essere aver violato il codice comportamentale dell'istituto penitenziario di via Burla il boss a cui è stato applicato il regime carcerario 41bis (no tv, no radio, no contatti con l'esterno) per i propri precedenti penali è stato inquisito dalla Procura di Parma per minacce. "E' soddisfatto? E' in pace con la sua coscienza? Dio vede e provvede" queste le frasi incriminate ritenute dalle autorità "dal significato inequivocabilmente intimidatorio in considerazione dell'elevata pericolosità del soggetto desumibile dal comprovato inserimento in contesti di criminalità organizzata e dai gravissimi reati a lui ascritti".


La difesa del pluriergastolano avrebbe addotto come giustificazione i sentimenti religiosi dell'uomo, manifestati sia nel corso della latitanza in cui a chiosa di ogni pizzino introduceva una benedizione, sia durante il maxiprocesso tenuto nell'aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo in cui prima che i giudici si ritirassero per deliberare augurò "la pace. Perché la pace è la tranquillità e la serenità dello spirito e della coscienza. Base fondamentale per giudicare"

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento