rotate-mobile
Cronaca Colorno

Professore maltratta alunno disabile: sospeso per un anno

Sono stati raccontati diversi episodi di violenza ed ingiurie attuate in presenza dei compagni di classe. Più volte il ragazzo, avendo paura del comportamento del professore, aveva chiesto aiuto all’insegnate titolare

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Colorno hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare dell’interdizione dall’esercizio della professione di insegnante e da tutte le attività connesse per la durata di 12 mesi. Secondo le indagini, un insegnante sarebbe gravemente indiziato del reato di maltrattamenti nei confronti di un minore, affetto da sindrome di disabilità, a lui affidato in quanto professore di sostegno, emessa dal GIP del Tribunale di Parma.

L’indagine parte dalla segnalazione da parte della direttrice scolastica che ha informato i Carabinieri della Stazione di Colorno riguardo l'operato dell’indagato: assumeva comportamenti anomali nei confronti di un minore a lui affidato essendo lui un insegnante di sostegno. Nella denuncia sono stati raccontati diversi episodi di violenza ed ingiurie anche più volte al giorno attuate in presenza dei compagni di classe. Più volte il ragazzo, avendo paura del comportamento dell’uomo, aveva chiesto aiuto all’insegnate titolare che ha ripreso il soggetto segnalando, alla direttrice scolastica, l’atteggiamento non professionale.

Per una di queste segnalazioni l'insegnante, nel dicembre 2020, è stato sospeso dall’insegnamento per un giorno senza retribuzione. Riammesso in servizio avrebbe continuato con le violenze e le ingiurie. In seguito alla denuncia i militari hanno escusso i docenti, le collaboratrici scolastiche e gli educatori professionali della scuola e tutti hanno confermato e raccontato i diversi episodi, segnalati alla dirigente scolastica, a cui avrebbero assistito. Il Giudice per le Indagini Preliminari, alla luce degli elementi indiziari acquisiti, sulla base delle dichiarazioni raccolte, ritenendo integrata la gravità indiziaria, ha disposto la misura cautelare della sospensione per 12 mesi dall’insegnamento nei confronti dell’indagato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professore maltratta alunno disabile: sospeso per un anno

ParmaToday è in caricamento