rotate-mobile
Cronaca

Proges, la difesa di Legacoop: "Ricadute per l'occupazione"

La Roberti a ParmaToday parla di "duopolio che porta i prezzi alle stelle, Comune e utenti pagano prezzi stratosferici" risponde Legacoop: "E' anche grazie a loro che il territorio è un'eccellenza"

Prima la polemica sulla conferma dell'amministrazione comunale della collaborazione con Pro. Ges. per la società pubblico-privata ParmaZeroSei, di cui la cooperativa di Costantino possiede il 51%, per il prossimo anno scolastico. Poi la denuncia del coordinamento 'La Scuola siamo noi'. Roberta Roberti a ParmaToday ha parlato di Aurora-Domu e Proges come "un duopolio che porta i prezzi alle stelle. Vogliamo confrontarci con il Comune su questa vicenda. Il Comune e gli utenti pagano prezzi stratosferici, mentre gli educatori hanno retribuzioni che sfiorano la soglia di povertà. Bisogna trovare una soluzione che permetta di tutelare dia i diritti degli studenti che quelli dei lavoratori".

Ora arriva l'autodifesa di Legacoop Parma che in una nota arrivata in redazione "difende l'operato delle cooperative associate, che negli anni si sono distinte per qualità e continuità dei servizi. E' anche grazie a cooperative come Aurora e Pro.Ges. se il nostro territorio è considerato un'eccellenza in cui le persone hanno garantiti i loro diritti e possono contare su servizi alla persona mediamente elevati. Le cooperative hanno dimostrato grandi capacità innovative nel far fronte alle esigenze dei cittadini.

"Nonostante il persistere della complessità -prosegue la nota- e della drammaticità della congiuntura economica, la cooperazione ha tenuto alto lo standard qualitativo e competitivo dei servizi offerti, preservando quanto fatto e rilanciando sempre verso nuove opportunità. Questo ha avuto ovviamente una ricaduta positiva anche in termini occupazionali, aspetto non secondario data la situazione di estrema precarietà. Legacoop ribadisce, quindi, il valore che le cooperative si sono guadagnate sul campo e conferma la sua disponibilità alla collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni, a sostegno della comunità e delle persone più deboli".
 

PARMAZEROSEI: TUTTE LE PROTESTE DEI GENITORI


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proges, la difesa di Legacoop: "Ricadute per l'occupazione"

ParmaToday è in caricamento