menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'orto sociale del Sovescio nella rotonda di Marore

L'orto sociale del Sovescio nella rotonda di Marore

Orti, progetto Hybrid Parks: segnalate le vostre esperienze

Il Servizio Pianificazione Urbanistica, Paesaggio e Uso sostenibile del territorio della Regione invita a segnalare le esperienze entro e non oltre venerdì 11 ottobre 2013

"Il progetto europeo Hybrid Parks -si legge in una nota- nasce con l’obiettivo di ottimizzare la valorizzazione di parchi e giardini pubblici . Il contributo della Regione Emilia-Romagna è focalizzato sul tema degli orti urbani come elementi caratterizzanti il territorio ed il paesaggio locale. Da diversi mesi il Servizio  Pianificazione Urbanistica, Paesaggio e Uso sostenibile del territorio, sta approfondendo la tematica degli orti urbani e della loro relazione con gli spazi verdi, ricercando e catalogando iniziative attivate in ambito regionale: da esperienze di giardini e orti condivisi ad attività di divulgazione e sensibilizzazione, da progetti universitari a corsi di formazione. Per questo abbiamo predisposto una semplice “ scheda progetto”, il primo passo per una mappatura completa delle iniziativi locali.

La cura del territorio si può sviluppare partendo da piccole azioni, piccoli orti e ... tanti cittadini che partecipano attivamente nelle coltivazioni biologiche anche in luoghi impossibili. I risultati di queste iniziative in termini di socialità e sostenibilità ambientale  cominciano ad essere riconosciuti in tutto il mondo. Il vostro contributo è fondamentale!  Vi invitiamo a segnalarci le vostre esperienze, compilando la scheda e rinviandola ai nostri uffici entro e non oltre venerdì 11 ottobre 2013, per mail o posta tradizione, con allegate alcune immagini che riassumano il vostro progetto di orticultura. Il materiale che perverrà sarà utilizzato per implementare la banca dati regionale e per attività di diffusione (mostre, eventi o pubblicazioni in ambito paesaggistico).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Prenotazioni per chi ha dai 60 ai 64 anni: a Parma 28 mila persone

Attualità

Vaccino dai 60 ai 64 anni: a Parma 7.400 prenotazioni

Ultime di Oggi
  • Sport

    Troppa Atalanta, il Parma si arrende: manita di Gasp, altro schiaffo

  • Cronaca

    Coronavirus, a Parma 86 casi e un decesso

  • Cronaca

    Parma, sì ad altre riaperture. E da metà maggio coprifuoco posticipato

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    "Interno Verde": alla ricerca dei giardini segreti di Parma

  • Attualità

    Un nuovo pulmino per la Pubblica in nome di Tommy

Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento