menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vendevano prosciutti 'falsi', 2 anni di carcere: 15 mila euro al Consorzio

Tre commercianti di Avellino sono stati condannati per tentata frode per aver introdotto sul mercato una cinquantina di prodotti contraffatti, dovranno pagare anche 6 mila euro di multa

Una condanna a due anni e sei mesi, seimila euro di multa ed un risarcimento al consorzio da 15mila euro. E' la sentenza del tribunale di Avellino contro tre commercianti della zona accusati di vendere prosciutto di Parma contraffatto. Ne dà notizia il Consorzio. L'irregolarità è stata smascherata, nel novembre 2005, da un controllo congiunto degli ispettori del consorzio e della guardia di finanza, quando scoprirono una cinquantina di 'prosciutti falsi', con il contrassegno della corona ducale contraffatta, e denunciarono i tre commercianti.

La sentenza, emessa dalla sezione di Cervinara del tribunale di Avellino, ha riconosciuto i capi di imputazione di tentata frode in commercio, con l'aggravante che riguarda i prodotti a denominazione di origine, ricettazione e commercio di prodotti con segni falsi. "La sentenza della magistratura è stata pesante - ha detto Federico Desimoni, vice direttore e responsabile dell'ufficio affari legali e vigilanza del Consorzio - ma riteniamo doverosa nei nostri confronti e in quelli del consumatore. Soltanto così riusciremo a salvaguardare la qualità e l'eccellenza del settore agroalimentare italiano, un patrimonio importantissimo che va protetto e tutelato adeguatamente".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Prenotazioni per chi ha dai 60 ai 64 anni: a Parma 28 mila persone

Attualità

Prosegue la campagna vaccinale: a Parma quasi 174 mila dosi

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, 62 nuovi casi e due morti

  • Attualità

    Prenotazioni per chi ha dai 60 ai 64 anni: a Parma 28 mila persone

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Un nuovo pulmino per la Pubblica in nome di Tommy

  • Attualità

    Mercateinfiera rinnova l'appuntamento ad ottobre 2021

  • Cronaca

    Il Giro d'Italia passa da Parma

  • Attualità

    Meteo: ecco che tempo farà nel week end del 1° Maggio

Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento