rotate-mobile
Cronaca

Prosciutto di Parma, aumento del 10%: è il prodotto italiano più venduto all'estero

Grazie agli eccellenti risultati ottenuti nei mercati internazionali, dove nel 2012 ha registrato un aumento del 10%, il Prosciutto di Parma è il prodotto della salumeria italiana più venduto all'estero:

Grazie agli eccellenti risultati ottenuti nei mercati internazionali, dove nel 2012 ha registrato un aumento del 10%, il Prosciutto di Parma è il prodotto della salumeria italiana più venduto all'estero: l'export della Dop di Parma vale infatti 232 milioni di euro, "più di quanto realizzato da Prosciutto Cotto, Mortadella e Wurstel messi insieme". Le esportazioni incidono per il 28% sul fatturato complessivo del Prosciutto di Parma, quota destinata a salire e comunque decisamente superiore alla media del comparto agroalimentare italiano, che nel 2012 si è attestata al 19%.

Risultati ancor più significativi se si considera che il Prosciutto di Parma rappresenta al 100% il Made in Italy, poiché vanta una filiera interamente italiana. I protagonisti di questo risultato sono stati soprattutto i Paesi extracomunitari, guidati dalle ottime performance degli Usa, che con 520mila prosciutti si confermano il primo mercato export del Prosciutto di Parma, Giappone e Australia. Faticano invece i mercati europei a eccezione della Germania, che registra un aumento del 14% scalzando la Francia dal secondo posto, e Olanda grazie all'exploit del prodotto in vaschetta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosciutto di Parma, aumento del 10%: è il prodotto italiano più venduto all'estero

ParmaToday è in caricamento