rotate-mobile
Cronaca

Protesta dei tir, rimosso il blocco a Fidenza: l'autostrada torna libera

Al casello della città parmense, nella tarda mattinata, un uomo è stato ferito in modo lieve dopo essere stato urtato da un camion che si era rifiutato di partecipare alla protesta

Prosegue anche in Emilia-Romagna la protesta dei Tir. Le criticità maggiori, spiega la Polizia Stradale, sono nel versante occidentale, dove i mezzi pesanti hanno bloccato i caselli di Piacenza nord e di Fiorenzuola, con grosse ripercussioni sulla via Emilia e caos sulla viabilità ordinaria anche nel parmense.
Nessun disagio invece dai presidi in Romagna, che ieri aveva visto la chiusura del casello di Cesena Nord e forti rallentamenti a Forlì e a Bologna San Lazzaro. Gli autotrasportatori sono parcheggiati nelle stazioni di Cesena nord, Forlì, Faenza e Ravenna, e anche nel Porto ravennate, ma la circolazione non subisce rallentamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 11,30
La situazione del traffico continua a essere pesante nelle zone presidiate in Emilia-Romagna degli autotrasportatori in sciopero e la Polizia stradale è impegnata a cercare di limitare gli effetti sulla circolazione, predisponendo deviazioni di percorso e altre misure per permettere il passaggio delle automobili. I caselli di Piacenza sud e di Fiorenzuola continuano ad essere bloccati da un centinaio di Tir in ciascuna delle stazioni. Pesante la situazione anche sulla Statale Romea nel Ravennate, dove stazionano 400 autoarticolati. I numeri sono così imponenti che viene considerato impensabile un intervento di forza per rimuoverli.

AGGIORNAMENTO ORE 12,30
In tarda mattinata è arrivata la notizia di un manifestante ferito nei pressi del casello di Fidenza. L'uomo sarebbe stato urtato da un camion che non partecipava alla protesta. Le sue condizioni, fortunatamente, non sono gravi. A quanto si apprende l'uomo sarebbe caduto mentre cercava di impedire il passaggio al camion che non voleva partecipare allo stop.

AGGIORNAMENTO ORE 15
La polizia stradale ci ha comunicato che i blocchi al casello di Fidenza non ci sono più. Inoltre il tratto dell'autostrada che interessa Parma e il parmense è completamente libero.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta dei tir, rimosso il blocco a Fidenza: l'autostrada torna libera

ParmaToday è in caricamento