rotate-mobile
Cronaca

Provincia, assunzione illegittima. Corte dei Conti: 'Danni per mezzo milione di euro'

Genny Sandei non aveva la laurea ma era stata assunta nell'ufficio di Gabinetto del presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli. Quell'assunzione, che aveva suscitato tante polemiche negli anni scorsi, è stata ritenuta illegittima da parte della Corte dei Conti

Genny Sandei non aveva la laurea ma era stata assunta nell'ufficio di Gabinetto del presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli. Quell'assunzione, che aveva suscitato tante polemiche negli anni scorsi, è stata ritenuta illegittima da parte della Corte dei Conti che ha chiesto i danni, stimati in circa mezzo milione di euro. Nel 2010 ci fu un'interrogazione al Consiglio provinciale della minoranza sull'assunzione della dipendente: ora la magistratura contabile ha sancito che gli interpellanti avevano ragione. "E' evidente che giammai un dipendente privo di laurea poteva essere preposto a presidio delle funzioni dell'ufficio di gabinetto della presidenza" si legge nel documento della Corte dei Conti. La dipendente è assunta presso l'Ente di piazzale della Pace dal 2005: da allora il suo contratto di lavoro è stato rinnovato tre volte. 

LA RISPOSTA DELLA PROVINCIA. Sull’indagine che la Corte dei Conti ha aperto nei confronti della Provincia di Parma e concernente l’inquadramento di un componente dell’Ufficio di Gabinetto di Presidenza, Vincenzo Bernazzoli dichiara quanto segue. “Appena ricevuta la comunicazione della Corte dei Conti ci siamo attivati per fornire alla stessa tutte le informazioni e i documenti necessari attestanti il comportamento dell’Ente. Abbiamo sempre ritenuto di comportarci correttamente nel rispetto delle norme e della legge secondo quanto ci veniva confermato dagli uffici competenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, assunzione illegittima. Corte dei Conti: 'Danni per mezzo milione di euro'

ParmaToday è in caricamento