rotate-mobile
Cronaca

Provincia, Parma prima nei servizi e Bernazzoli è sul podio

L'indagine effettuata da Monitor Fullreasearch fa balzare Vincenzo Bernazzoli al secondo posto tra i presidenti più amati in Italia. Primo posto invece per il gradimento dei servizi provinciali

Dopo la classifica dei Sindaci più amati, è il turno dei Presidenti di Provincia, protagonisti della tredicesima edizione di Monitor Provincia di Fullresearch. Anche la classifica dei Presidenti di Provincia fa registrare cambiamenti al suo vertice: infatti al primo posto troviamo Alessandro Ciriani, Presidente della provincia di Pordenone che arriva dall'ottavo posto ottenuto nella precedente rilevazione con il 66,8% ed un +2,9. Il Presidente della provincia di Parma, Vincenzo Bernazzoli con il 66,6% scala la classifica e dal decimo posto si piazza in seconda posizione a pari merito con Giuseppe Castiglione di Catania che perde il primato raggiunto nella scorsa rilevazione. Al terzo posto Nanni Ricevuto,Presidente della provincia di Messina con il 65,3%.

Questa edizione dei Monitor porta particolare fortuna agli amministratori di Roma: Nicola Zingaretti presidente della provincia, balza dal 65° al 19° posto con il 58,4% e una crescita di quasi 5 punti rispetto allo scorso dicembre. Soddisfacente anche il risultato per Gianna Gancia di Cuneo (55,9%), Dario Allevi di Monza-Brianza (55,6%), Stefano Vitale di Rimini (55,6%), Marco Guasticchi di Perugia (55,1%) e Feliciano Polli di Terni (55,0%) che entrano per la prima volta nella classifica dei super-presidenti che rappresenta tutti coloro che nelle rilevazioni hanno ottenuto un risultato superiore al 55% dei consensi.

Il dato medio nazionale, calcolato sul livello di soddisfazione espresso dai cittadini sull'operato di tutti Presidenti di provincia, registra un aumento dello 0,7, passando dal 55,3% all'attuale 56,0%, un elemento quindi positivo per gli amministratori delle nostre province.
La prima delle otto donne in classifica è Wanda Ferro di Catanzaro, al 10° posto con un gradimento del 61,9%.
Nella speciale classifica dei super presidenti di Fullresearch, sono 50 coloro che superano la soglia del 55% di gradimento di cui: 31 di centrodestra e 19 di centrosinistra, 24 del nord, 10 del Centro e 16 del Sud.

Non sono stati rilevati i dati relativi alle amministrazioni provinciali andate a voto nella primavera 2010.
Al primo posto nel gradimento dei servizi si colloca Parma con il 55,6%, al secondo posto Forlì-Cesena con il 54,8% ed al terzo Biella con il 54,6%
I dati pubblicati rappresentano la classifica delle prime 20 province, stilata sulla base di un indice medio ponderato relativamente al gradimento di 15 servizi: ambiente, rifiuti, agricoltura, caccia e pesca, centri per l'impiego, formazione, servizi alle imprese, cultura, turismo, viabilità, edilizia, urbanistica, protezione civile e sicurezza.

Metodo di rilevazione: 105.100 interviste a individui maggiorenni residenti nelle province italiane con interviste telefoniche C.A.T.I. realizzate nel periodo 19 Aprile - 15 Luglio 2010.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, Parma prima nei servizi e Bernazzoli è sul podio

ParmaToday è in caricamento