rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Puliamo insieme il quartiere e utilizzaimo la nuova compostiera, iniziative al Work Out Pasubio

L'inaugurazione della nuova compostiera e la pulizia del quartiere sono le due iniziative "per fare comunità" e coinvolgere i cittadini in azioni utili. Le iniziative del workout Pasubio

Una nuova compostiera e la pulizia del quartiere, queste due iniziative per il quartiere San Leonardo presentate ieri dall'assessore Folli insieme alle associazioni Fruttorti, Gestione Corretta Rifiuti, MercaTiamo e Wopa.

La nuova compostiera, ha spiegato Francesca Riolo, funzionerà secondo gli orari di apertura del mercato attivo al venerdì negli spazi di WoPa, quindi tutti i venerdì dalle 16 alle 19. “Potranno essere conferiti scarti organici e vegetali – ha spiegato – ma anche fondi di caffè e tè. Una bella opportunità a disposizione dei cittadini del quartiere”. Gli scarti, con il tempo, si trasformeranno in humus da usare, poi, come fertilizzante.

L'attenzione all'ambiente ed al corretto conferimento dei rifiuti passa da WoPa, il WorkOut Pasubio, oltre che essere divenuto punto di riferimento per iniziative culturali e punto di incontro con mostre, happening, mercatini e convegni, diventa luogo di sensibilizzazione per la città in tema di rifiuti e di rispetto dell'ambiente con l'inaugurazione della nuova “Compostiera di Quartiere”, all'esterno dei locali dove abitualmente si svolge il mercato dei produttori agricoli.

L'inaugurazione della compostiera di quartiere è stata anche l'occasione per presentare l'iniziativa “Fai nascere un fiore nel tuo quartiere. Prenditene cura!” in programma domenica 8 maggio, dalle 9 alle 12.30, per procedere alla pulizia della piazza nord di via Catania e dell'area verde circostante.

Sarà un momento di comunità, hanno sottolineato Gabriella Incerti e Cristina Di Patria, un modo per coinvolgere la gente del quartiere nel tenere pulito gli spazi in cui vivono, per responsabilizzarli stando assieme.

Le attività che verranno poste in atto comprendono: la pulizia collettiva della piazza nord; un punto ristoro dove fare colazione insieme, grazie all’aiuto dei commercianti del quartiere San Leonardo; musica di sottofondo che allieterà il lavoro di pulizia e cura dello spazio; l’albero dei desideri per la raccolta di pensieri e idee sull’avvio di una progettazione partecipata dello spazio pubblico; book crossin; laboratori per bambini e famiglie e l'apertura sttaordianria di RE POP mercatino di abbigliamento “second hand”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puliamo insieme il quartiere e utilizzaimo la nuova compostiera, iniziative al Work Out Pasubio

ParmaToday è in caricamento