rotate-mobile
Cronaca Pablo / viale piacenza

Quartieri - Pablo, area ex Amnu: rifiuti ed incuria in viale Piacenza

Macerie, oggetti ammassati, sedie, tavoli, copertoni e uno sgradevole odore che chi passa sul viale non può non sentire: quì sorgerà un complesso residenziale ma per ora l'impatto visivo non è rassicurante

examnu Macerie, oggetti ammassati, sedie, tavoli, copertoni, pezzi di mobili, materiali metallici, rifiuti. E uno sgradevole odore che chi passa a piedi sul viale non può non sentire. Lo si può notare percorrendo il centralissimo viale Piacenza, nel quartiere Pablo, di fianco all'Hotel Star Hotel Du Parc. E' l'area Ex-Amnu dove sorgerà un complesso residenziale con due palazzi da 17 metri, il progetto è stato approvato in Consiglio comunale nell'aprile del 2010, su una superficie di intervento di 10 mila metri quadrati.

GUARDA LE IMMAGINI

Degrado area ex Amnu in viale Piacenza

Il Comune di Parma ha anche dato il via libera in novembre, con lo stanziamento di 9 milioni di euro, ad un'opera di bonifica dell'area, realizzata da Iren Ambiente, che si pone lo scopo di rimuovere 25mila metri cubi di rifiuti. Intanto l'impatto visivo è quello che vedete dalle immagini: dopo le demolizioni effettuate negli ultimi anni di alcuni edifici, l'area rimane abbandonata all'incuria in attesa di ospitare una grande quantità di cemento, necessario per la costruzione delle palazzine. La Amnu, Azienda Municipalizzata Nettezza Urbana, si occupava della gestione dei rifiuti prima del passaggio del settore ad Enìa, fusa poi in Iren. Dopo la questione dell'ex-Scalo Merci di viale Fratti, ora sotto sequestro perchè è stata rilevata la presenza di sostanza tossiche, vogliamo essere più che sicuri che questa grande area sia costantemente monitorata dalle autorità competenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartieri - Pablo, area ex Amnu: rifiuti ed incuria in viale Piacenza

ParmaToday è in caricamento