rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Questioni di genere" il terzo appuntamento al cinema Edison sui temi LGBT

Prosegue la rassegna "Questioni di genere" al cinema Edison che tratta le tematiche legate alle questioni Lgbt, una grande partecipazione di pubblico ha confermato il successo e l'interesse per questi temi proposti anche alle scuole superiori. Venerdì prossimo l'ultimo appuntamento rivolto agli studenti del Toschi

Terzo appuntamento al cinema Edison per la rassegna “Questione di genere”, promossa dall'assessorato alle pari opportunità, guidato dalla vicesindaco Nicoletta Paci, in collaborazione con Edison e a cura di Michele Zanlari. 

La rassegna è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado di Parma, coinvolte nel progetto. 

I ragazzi delle classi del Maria Luigia hanno preso spunto dai temi trattati nella pellicola di Gabriele Muccino, “L'estate addosso”, per confrontarsi con una psicologa, anche grazie alla partecipazione dei giovani delle associazioni coinvolte.

“Parlare di questioni di genere – ha spiegato Michele Zanlari – significa trattare di argomenti non sempre accolti con slancio da parte dei distributori di film in Italia, tanto che molte pellicole, anche internazionali, spesso non vengono distribuite perché trattano temi LGBT. 

Abbiamo, quindi, pensato, con l'Amministrazione Comunale, di coinvolgere gli studenti delle scuole superiori per sensibilizzarli e per approfondire questo tipo di argomenti attraverso una rassegna ad hoc”.

La vicesindaco, Nicoletta Paci, con delega alle pari opportunità, nel suo saluto, ha parlato del fatto che “le proiezioni si inseriscono in un progetto più ampio volto a diffondere il rispetto per le differenze e promuovere i diritti di tutti, in un percorso di conoscenza e divulgazione importante”. 

Ultimo appuntamento della rassegna venerdì prossimo con gli studenti del Toschi, sempre all'Edison.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Questioni di genere" il terzo appuntamento al cinema Edison sui temi LGBT

ParmaToday è in caricamento