rotate-mobile
Cronaca

Quintopoli, i bambini del Maria Luigia a scuola di Amministrazione Comunale

Il progetto “Quintopoli” ha aiutato i bambini a comprendere il funzionamento della macchina comunale, coinvolgendoli nella realizzazione di un “comune in miniatura” all’interno della loro classe, nel quale hanno eletto sindaco e assessori

"Quintopoli” è il progetto di educazione civica realizzato dalle insegnanti della  5^  D della Scuola Primaria del Convitto Nazionale  Maria Luigia, pensato per aiutare i bambini a comprendere il funzionamento di un’amministrazione comunale. A coronamento di questo percorso educativo, la classe ha incontrato oggi il sindaco Federico Pizzarotti, la vicesindaco Nicoletta Paci, il Presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi ,   accompagnati da Alessandro Ghidini dell'ufficio cerimoniale, per porre domande e soddisfare le curiosità relative a  Giunta,  Consiglio comunale e amministrazione cittadina.

Il progetto “Quintopoli” ha aiutato i bambini a comprendere il funzionamento della macchina comunale, coinvolgendoli nella realizzazione di un “comune in miniatura” all’interno della loro classe, nel quale hanno eletto sindaco e assessori, hanno realizzato un inno e una bandiera, coniato una moneta, redatto un giornale e portato avanti la gestione.

I rappresentanti dell’amministrazione comunale coinvolti hanno accompagnato la classe  5^ D della Scuola Primaria Maria Luigia a visitare il Palazzo municipale e hanno soddisfatto le curiosità degli studenti. La visita è iniziata dalla Sala del Consiglio, proseguita nella Sala di Rappresentanza e Sala della Giunta, concludendosi nell’Ufficio del Sindaco. Scopo della visita è stato in particolare permette ai bambini di confrontare l’esperienza in classe, con un’esperienza concreta. “È gratificante vedere giovanissimi cittadini così curiosi e interessati a comprendere le dinamiche relative al funzionamento di un Comune – ha affermato il sindaco – un bellissimo progetto educativo, che rende i bambini partecipi e attivi, coinvolgendoli in prima persona nell’attività del nostro Comune”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quintopoli, i bambini del Maria Luigia a scuola di Amministrazione Comunale

ParmaToday è in caricamento