rotate-mobile
Cronaca

Raccolta carta e cartone, regione virtuosa: ma Parma è solo sesta

Con 368mila tonnellate di materiale cellulosico, l'Emilia-Romagna è la prima regione in Italia. In testa c'è Rimini con 131 kg per abitante. Parma è a 78 kg/ab e fa meglio solo di Modena, Bologna e Ferrara

In Emilia-Romagna nel 2010 sono state raccolte oltre 368mila tonnellate di materiale cellulosico, con una media di 87,7 kg di raccolta procapite.
Risulta dal 16/o rapporto sulla raccolta differenziata di carta e cartone pubblicato da Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base di cellulosa. "Grazie all'incremento delle quantità raccolte (quasi 21.000 tonnellate), l'Emilia Romagna ha aumentato le sue performance del 6% rispetto al 2009 ed è diventata la Regione più virtuosa d'Italia", ha sottolineato Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco.

A livello provinciale, la più virtuosa è Rimini con oltre 131 kg/ab di raccolta procapite. Seguono, a poco distanza, Forlì con oltre 123 kg e Piacenza con 117. Più distaccate ma comunque su alti livelli Ravenna (105 kg/ab), Reggio Emilia (96), Parma (78,4), Modena (74,2), Bologna (64,7) e Ferrara (59,1).
Fare la raccolta differenziata, ha ricordato il Comieco, fa bene all'ambiente in quanto consente, ad esempio, di ridurre le emissioni di CO2, ma anche di ottenere notevoli benefici in termini economici (per i mancati costi di discarica, ad esempio) e sociali (nuovi posti di lavoro connessi al riciclo): "Dal 1999 al 2010 in Emilia Romagna, grazie alla raccolta differenziata di carta e cartone i benefici economici hanno superato i 360 milioni", ha spiegato Montalbetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta carta e cartone, regione virtuosa: ma Parma è solo sesta

ParmaToday è in caricamento