rotate-mobile
Cronaca Centro

Differenziata spinta in tutto il centro, Folli: "Risparmio economico e ambientale"

Il 30 settembre sarà attiva la raccolta differenziata porta a porta nel centro storico, uniformandosi con la parte dove era già in vigore. Folli: "Risparmio non solo ambientale ma economico, meno residuo raccolto meno costi smaltimento per il Comune"

Il centro storico la nuova tappa per la raccolta differenziata dopo l'avvio nei quartieri Lubiana e San Lazzaro. Il 30 settembre la raccolta differenziata porta porta sarà attiva anche nel centro storico, nella zona compresa tra i viali di circonvallazione da Ponte Italia viale Martiri della Libertà, viale san Michele, viale Mentana e viale Bottego sino al Ponte delle Nazioni oltre alla parte del centro in cui è già attiva. 5139 le nuove utenze, che comprendono 50 attività di ristorazione, 659 utenze non domestiche e 4430 quelle domestiche. "L'intento è quello di arrivare entro la primavera del 2014, a coprire interamente la città con il servizio di raccolta differenziata porta a porta". Dopo i dati dei primi sette mesi, che attestano un incremento del 4% della raccolta differenziata, (raggiungendo il picco del 53,5% nel mese di luglio), l'Amministrazione prosegue anche con l'attività informativa.

Per tre settimane gli informatori si recheranno porta a porta per fornire tutte le informazioni utili sulla raccolta differenziata, fornire i calendari con le date e i contenitori e i sacchetti per i rifiuti per tutto l'anno: 150 per l'organico, 150 per il residuo e 60 per plastica e barattolame. Per chi dovesse avere esigenze particolari potranno essere forniti più sacchetti ma, per limitare gli sprechi, si dovranno spiegare le ragioni. Il materiale per la raccolta e tutte le informazioni utili si potranno trovare anche nel punto informativo di via Melloni, che sarà attivo dal 9 settembre lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13, il giovedì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.

La principale novità è l'introduzione del rifiuto organico, che prima confluiva nel rifiuto residuo, oltre alla separazione del vetro, con appositi contenitori, rispetto al precedente sistema di raccolta insieme a plastica e barattolame. Per la raccolta dell'organico saranno previsti 3 giorni a settimana per le utenze domestiche, seguendo il calendario con date e orari che gli informatori consegneranno porta a porta ai cittadini. Per le utenze non domestiche la raccolta sarà 6 giorni su 7, tra le 19,30 e le 24, mentre per scuole e asili i contenitori andranno esposti entro le 14. Per la carta la raccolta sarà effettuata una volta a settimana come in precedenza, esponendo il contenitore blu entro le 8 del giorno previsto, mentre invece per le utenze non domestiche e per le scuole si dovrà esporre il contenitore entro le 9,00. Il cartone per le utenze non domestiche verrà ritirato tre volte a settimana con raccolta selettiva. Il vetro dovrà essere conferito nei contenitori stradali verdi. Gli imballaggi in plastica, barattolame e contenitori per bevande in tetrapak saranno raccolti una volta alla settimana per le utenze domestiche, occorrerà però esporre il sacco giallo tra le 19,30 e le 21,00 del giorno stabilito. Per le utenze non domestiche la raccolta avverrà sei giorni alla settimana, esponendo i sacchi tra le 12,00 e le 13,00, per gli asili e le scuole entro le 14,00. Il sacco bianco sarà destinato al rifiuto residuo, ritirato due volte alla settimana per le utenze domestiche tra le 19,30 e le 21,00 e tre volte alla settimana per le utenze non domestiche tra le 19,30 e le 24,00. Per le scuole i sacchi andranno esposti entro le 9,00 per il ritiro.

"Un vantaggio ambientale ma anche economico - sottolinea l'assessore all'ambiente Folli -. L'organico sinora andava a finire nel rifiuto residuo, con costi di smaltimento attorno a 170 euro a tonnellata, ora il costo si aggirerà attorno ai 108 euro a tonnellata. Il risparmio sarebbe potuto essere maggiore in mancanza delle spese di trasporto per lo smaltimento. Meno rifiuti residui equivarrà a meno spese per il Comune, con futuro risparmio nelle spese anche per gli utenti, ma solo quando tutta la città sarà coperta dal servizio porta a porta". "Un vantaggio anche in termini ambientali – sottolinea Luigi Zoni, Enia – anche se andrà calcolato anche il maggiore dispendio di risorse e mezzi per poter attuare la raccolta". Dopo il centro storico, sarà la volta del quartiere Oltretorrente e a scalare, gli altri quartieri non ancora interessati dalla differenziata porta a porta, per arrivare, negli auspici dell'Amministrazione, a estendere a tutta la città il servizio entro i primi mesi del 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata spinta in tutto il centro, Folli: "Risparmio economico e ambientale"

ParmaToday è in caricamento