rotate-mobile
Cronaca Oltretorrente / Via John Fitzgerald Kennedy, 10

Cultura, Rai 5 dedica uno speciale al Teatro delle Briciole

Il 10 gennaio va in onda sul canale Rai dedicato a cultura e spettacolo il documentario 'Piccoli spettatori crescono. Trentotto anni del Teatro delle Briciole di Parma', un ampio ritratto fatto di interviste, testimonianze e immagini dagli spettacoli realizzato negli spazi del Teatro stabile di innovazione di Parma

"Piccoli spettatori crescono. Trentotto anni del Teatro delle Briciole di Parma". Si intitola così il documentario che andrà in onda il 10 gennaio alle 22.30 su Rai 5, un ampio ritratto della realtà teatrale parmigiana e della sua storia ultratrentennale, un racconto variegato, costruito con immagini dagli spettacoli, testimonianze e interviste raccolte della pluralità di persone che compongono l’universo umano che lo vive e lo anima, dagli artisti ai tecnici, dalla direzione alle maschere, dagli allievi attori ai partecipanti ai corsi, dagli spettatori ai docenti dell’Università di Parma che con il teatro collaborano. Per realizzare il documentario, curato da Felice Cappa, la regista Rai Barbara Pozzoni e una troupe di operatori si sono recati a Parma nella sede del Teatro delle Briciole, ne hanno seguito passo passo l’attività nei due giorni della presentazione al pubblico della stagione 2014/15.
                                                                                                     
Ne è uscito un ricco mosaico che tocca molti temi e descrive le tante facce di un progetto artistico e culturale che ha inizio nel 1976. Il luogo di incontro, di formazione umana e culturale, dove la scoperta della specificità dell’emozione teatrale inizia nell’infanzia e lascia il segno su gusti e percorsi individuali. La comunità di artisti che fin dalle origini trasforma profondamente il teatro per l’infanzia focalizzandosi sul valore metaforico e simbolico degli oggetti e sulla natura complessa della relazione con lo spettatore. La struttura produttiva che opera in forte sinergia con il territorio e al tempo stesso, attraverso le tournée in Italia e all’estero, esce dalla propria cerchia, conosce altri pubblici e altre pratiche, di cui nutre se stessa e il proprio territorio.
 
E’ il racconto di una vicenda esistenziale e umana, oltre che culturale, quella che si viene dispiegando attraverso le varie testimonianze e le immagini degli spettacoli, per la quale il teatro non è atto di consumo culturale ma esperienza artistica, collettiva e condivisa, che ti cambia.  Un teatro che sa anche uscire dal suo recinto per recarsi nei luoghi della fragilità urbana, come nel progetto che ha messo in relazione teatro e città riaprendo per due giorni i negozi chiusi per crisi di un quartiere storico di Parma. Un teatro che concepisce l’infanzia non come tabula rasa da riempire ma come territorio di indagine, come fonte di nuovi punti di vista sul mondo che possono e devono  destare l’interesse degli adulti, di sguardi che possono fornire risposte alle loro domande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, Rai 5 dedica uno speciale al Teatro delle Briciole

ParmaToday è in caricamento