menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Regio chiude? Cariparma finanzia: ma il contributo è almeno dimezzato

La Fondazione conferma lo stanziamento ma non dà le cifre, che saranno decise nel corso di un Cda nel 2013. Dopo l'appello di Carlo Fontana stato di agitazione della dirigenza, preoccupazione per i lavoratori

Cariparma finanzia il Regio, ma poco. Dopo l'uscita del nuovo amministratore esecutivo della Fondazione Teatro Regio Carlo Fontana, che ha parlato di rischio chiusura del maggiore teatro cittadino in caso di mancato contributo dell'Ente, la Fondazione Cariparma rinnova l'impegno al sostegno ma non dà le cifre. Il contributo consuento è di 1 milione e 800 mila euro. Quello per il prossimo anno forse non sarà nemmeno la metà. Sarà il Cda a decidere, come del resto per gli altri contributi erogati nel corso dell'anno. Il dissesto finanziario del Regio è ormai noto. Se circa due terzi del fatturato costituiscono debiti, come ha rivelato il segretario generale della Fondazione Ferrari, le acque in cui naviga il teatro sono molto cattive.


Le 'spese pazze', secondo i nuovi amministratori fatte senza averne adeguata copertura finanziaria, fanno temere per il futuro. Preoccupazione anche per i tanti lavoratori del Teatro Regio che, dopo le lotte degli ultimi anni, hanno ottenuto almeno la stabilizzazione di alcuni precari, anche se tra le polemiche della Cisl. Ora rischiano di trovarsi addosso un debito provocato da un condotta dirigenziale che hanno sempre criticato e combattuto con fermezza. I debiti sono di 6 milioni di euro e Equitalia ha già iniziato i pignoramenti. L'avvocato Salvini ha confermato: "E' iniziata la procedura ingiuntiva per le somme che la Fondazione deve all'Orchestra Teatro Regio". Poi c'è il nodo degli stipendi della nuova dirigenza, che dovranno essere coperti, anche con il contributo della Cariparma.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Parma rischia di finire in zona rossa

  • Cronaca

    Firmato il Dpcm: tutte le restrizioni fino a Pasqua

  • Cronaca

    Covid: scendono i casi, salgono i morti

  • Cronaca

    Oggi il Dpcm: le scuole a Parma verranno chiuse?

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento