rotate-mobile
Cronaca

Immigrazione | Lega: 'La Regione stanzia 700 mila euro per i Rom e li toglie ai terremotati?'

Fabio Rainieri: "L'Emilia Romagna rivuole i contributi dati a chi era andato in tenda dopo le scosse, ma stanzia 700mila euro per gli zingari? Se è uno scherzo è di cattivo gusto, se c'è qualcosa di vero è uno schifo che non lasceremo passare"

L’Emilia Romagna rivuole i contributi dati a chi era andato in tenda dopo le scosse, ma stanzia 700mila euro per gli zingari? Se è uno scherzo è di cattivo gusto, se c’è qualcosa di vero è uno schifo che non lasceremo passare”. Fabio Rainieri, vicepresidente del Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna e segretario nazionale della Lega Nord Emilia interviene sulla denuncia fatta dai quotidiani che raccontano incredibili vicende di terremotati costretti a restituire i rimborsi avuti.

“Questo è il mondo alla rovescia – attacca Rainieri – da una parte il Pd promuove una legge per che stanzia 700 mila euro per l’inclusione dei nomadi, dall’altra mette in campo una serie di beffe per i terremotati”. Emblematico il caso del signor Maurizio Farinelli di Carpi, pensionato e invalido, che ha trovato nella cassetta un ordine tassativo: o restituisci subito 266,66 euro o procediamo al “recupero coattivo dell’importo”. La sua colpa? Aver trascorso lunghi mesi in tenda, per i quali, è bene ricordarlo, non ha chiesto un euro. Il contributo gli è stato, infatti, assegnato perché ne aveva diritto.
“Come è possibile che accadano cose del genere – si chiede Rainieri -. Come è possibile che l’assemblea elettiva non venga consultata prima che la regione decida di mettere in campo azioni di questo genere? E’ evidente che qualche cosa non va. Ma di certo non lasceremo passare uno schifo così. Se qualcuno pensa di dare un calcio ai nostri terremotati per destinare quelle risorse, ad esempio, ai rom, sbaglia di grosso. L’augurio – conclude – è che le cose non siano andate così e che la realtà dei fatti sia diversa. Ma se dovessimo accertare che quanto riportato dai media corrisponde al vero, da subito annuncio una durissima battaglia. Non è possibile giocare sulla pelle della nostra gente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione | Lega: 'La Regione stanzia 700 mila euro per i Rom e li toglie ai terremotati?'

ParmaToday è in caricamento