rotate-mobile
Cronaca

'Report' a Parma per la Cassa Depositi: focus sul Social House

La trasmissione di video inchieste di Raitre nella nostra città per realizzare un approfondimento sul progetto per le case ad affitto agevolato, finanziato dai Fondi di Investimento per l'Abitare

La trasmissione di video inchieste giornalistiche Report di Raitre è tornata nei giorni scorsi a Parma per realizzare un servizio dedicato alla situazione della Cassa Depositi e Prestiti, ovvero la società per azioni a controllo pubblico con il 70% del capitale detenuto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Il tema parmigiano sul quale ci si focalizza è il progetto Parma Social House per la realizzazione di abitazioni ad affitto agevolato da dare in locazione alle famiglie con basso reddito. Il progetto è stato confermato dal commissario straordinario Mario Ciclosi.

Il progetto prevede la realizzazione di 852 alloggi di cui solo 256 verranno dati in affitto a canone sostenibile, 182 in affitto con previsione di riscatti e 405 in vendita. I lavori sono in corso in 7 aree: via Chiavari, via S. Eurosia, via La Spezia, via Budellungo, nell'area Rossi e Catelli, a Crocetta e Panocchia. Secondo le previsioni termineranno nel 2014. L'investimento totale è di 137 milioni di euro per per 91.700 metri quadrati di superficie.

Parma Social House, il documento della Rete Diritti in Casa

Proprio il progetto, avviato dalle precedenti amministrazioni comunali di Parma, è al centro della tappa parmigiana di Report. Per finanziare il progetto di costruzione delle case infatti venne sottoscritta una quota da 25 milioni di euro del fondo Polaris.  Il Fondo Investimenti per l'abitare, strumento grazie al quale verrà realizzato il progetto è gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti e previsto dal Piano Casa del Governo Berlusconi. La trasmissione andrà in onda ad ottobre, alla ripresa della stagione televisiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Report' a Parma per la Cassa Depositi: focus sul Social House

ParmaToday è in caricamento