rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Fare come a Livorno, Pizzarotti requisisca le case sfitte"

Il sindaco a 5 Stelle Filippo Nogarin potrà requisire "gli immobili inutilizzati per l'emergenza abitativa". E' scritto in una mozione approvata dal Consiglio Comunale. Katia Torri: "Il sindaco non avrà il coraggio di affrontare la lobbie immobiliare di Parma"

A Livorno il sindaco Filippo Nogarin potrà requisire le case sfitte per far fronte all'emergenza abitativa. La mozione, presentata dal consigliere Marco Cannito di Città Diversa è stata approvata a maggioranza all'interno del Consiglio Comunale, con i voti favorevoli del Movimento 5 Stelle del sindaco Nogarin. Lo stesso movimento di Federico Pizzarotti che a Parma non ha mai preso in considerazione la possibilità di questa scelta, valutandola sempre come un provvedimento non fattibile da parte di un sindaco, anche per questioni legali. Ma nella nostra città le case vuote sono circa 4 mila, non tutte abitabili e non tutte vuote da diversi anni ma certamente un intervento del genere potrebbe alleviare l'emergenza abitativa che, come a Livorno, batte forte sul tema del disagio sociale.

In merito alla vicenda abbiamo interpellato Katia Torri della Rete Diritti in Casa. Da anni il movimento di lotta per la casa di Parma infatti ha la richiesta della requisizione tra i punti principali di rivendicazione politica. Cosa ne pensi di questa iniziativa, Pizzarotti ha sempre detto che non era nei poteri di un sindaco farlo  "E' un ottima idea, anche se mi riserbo prima di leggere con attenzione la mozione che è stata approvata. Ci sono altri precedenti storici, come quello del sindaco di Firenze La Pira, quindi è una possibilità molto fattibile". . 

Cosa succederebbe se tutte le case vuote di Parma venissero requisite, si risolverebbe l'emergenza abitativa? "Requisirle non risolverebbe l'emergenza abitativa perché alcune sono ormai inabitabili e altre son vuote momentaneamente o da poco ma certamente aiuterebbe e molto a superare la crisi strutturale che ha colpito il diritto ad avere una casa". 

Il sindaco di Parma Pizzarotti ora visto che Nogarin è del suo stesso movimento cosa dovrebbe fare e cosa farà secondo te ? "Dovrebbe imitarlo ma non avrà il coraggio di affrontare una lobbie così potente come quella degli speculatori immobiliari"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fare come a Livorno, Pizzarotti requisisca le case sfitte"

ParmaToday è in caricamento