Bardi: la fortezza riapre i battenti ai visitatori dopo il restauro

Dopo il periodo di chiusura una dei castelli più affascinanti del territorio parmense riapre al pubblico, i gestori: "E' nuovamente fruibile in tutta la sua magnificenza"

Fortezza di Bardi

Una delle fortezze di maggiore attrazione del territorio, Bardi, dopo il periodo di chiusura per lavori di restauro, riapre ai visitatori. Una fortezza che per quattrocento anni appartenne ai Landi, un esempio di architettura militare che attrare ogni anno turisti e visitatori. Secondo quanto reso noto dai gestori del Castello “la Fortezza è nuovamente fruibile in tutta la sua magnificenza, a seguito del rifacimento quasi totale del manto di copertura con posa di impermeabilizzazione, rifacimento parziale della volata crollata della Sala dei Principi, ricoloritura della stessa e rifacimento dell'impianto di illuminazione; restauro dei paramenti murari e degli infissi della piazza d'armi e del cortile d'onore e del cortile del pozzo, restauro dello scalone di accesso al cortile d'onore, consolidamento strutturale della torre dell'orologio e della torretta del cortile d'onore, chiusura della voragine della piazza d'armi, restauro del portone di ingresso del ponte levatoio, restauro dello stemma di Maria Luigia D'austria e sua riattribuzione, posa della pavimentazione in pietra nei locali del museo del bracconaggio e interventi sulle murature e copertura dello stesso, illuminazione della sala delle torture”.

In occasione della riapertura è stato scelto un appuntamento per i più piccoli, previsto per il 24 giugno: “Alla ricerca della pozione perduta: a scuola di magia”, ma non mancano anche gli altri eventi che popoleranno la fortezza durante il finesettimana, come reso noto dal sito dedicato. I gestori del maniero A.t.i. Socioculturale coop. soc. onlus di Venezia e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato con associazione ludico-culturale Oltre Lo Specchio, propongono, in occasione della riapertura, la storia dello Stregone Zarruman, dell’Orco Urko e di una Principessa misteriosa. Gli orari per le visite guidate dal fine settimana del 23 sono alle 11,15 e alle 16,15 ma è possibile visitare la fortezza anche autonomamente dalle 14 alle 19 nei feriali e dalle 10 alle 19 nei festivi di giugno, a luglio tutti i giorni dalle 10 alle 19 e ad agosto nei festivi sino alle 20.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm di Natale, scatta lo stop ai viaggi: ecco quando ci sarà il divieto di spostamento

  • Mascherine, istruzioni per l'uso: mai portarla in tasca o al braccio

  • Pizzarotti: "Da venerdì torneremo in zona gialla"

  • Nuova ordinanza: Parma resta arancione, negozi aperti la domenica

  • Verso il lockdown di Natale: coprifuoco e stop agli spostamenti tra regioni

  • Coprifuoco alle 23 e deroghe ai nonni per le feste di Natale: verso il Dpcm del 3 dicembre

Torna su
ParmaToday è in caricamento