rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Inceneritore, giallo sull'appalto Iren. Provincia: "Il Comune ha tutto"

Dopo la conferenza stampa di Pizzarotti e Folli l'Ente di Piazzale della Pace non ci sta e risponde alle accuse: "Per il Ppgr la Provincia non ha né fissato né rimandato incontri"

Inceneritore e giallo sull'appalto per i rifiuti a Iren. La Provincia risponde al Comune. TIrata in ballo dalle parole di Pizzarotti e Folli, che hanno portato i documenti dal Procuratore Capo Laguardia, l'Ente di Piazzale della Pace

"In relazione a quanto riportato dalla stampa a seguito della conferenza stampa tenuta dal sindaco di Parma Federico Pizzarotti e dall’assessore Gabriele Folli e incentrata principalmente su termovalorizzatore e gestione rifiuti, la Provincia precisa quanto segue: A proposito della Commissione collaudo del termovalorizzatore, la Provincia ribadisce che si è in piena continuità amministrativa con quanto deciso dal percorso di approvazione del Paip, d’intesa con il Comune di Parma.

Si vuole comunque chiarire che il Comune di Parma è membro della Commissione tecnica amministrativa costituita a suo tempo, per la quale il sindaco Pizzarotti ha nominato un rappresentante: commissione che è in possesso di tutta la documentazione inerente l’impianto, sia in chiave tecnica sia in chiave amministrativa, e che peraltro continuerà la sua opera per tutto il tempo di vita dell’impianto stesso. Una commissione che comprende già realtà come ad esempio Legambiente, e che la Provincia ritiene debba essere aperta anche ad altri portatori di interesse, ad esempio l’Associazione gestione corretta rifiuti e i rappresentanti del quartiere San Leonardo, nella fase del controllo del funzionamento dell’impianto.

A questo proposito, in materia di controllo è bene ribadire che è stata recentemente approvata in Consiglio provinciale la realizzazione di quattro nuove centraline, e che è previsto già dall’autorizzazione rilasciata il controllo in continuo delle emissioni, che potrà essere verificato anche dai singoli cittadini in tempo reale. Inoltre è già partito il controllo sanitario che verifica la situazione ante operam, e che continuerà una volta avviato l’impianto: tutti dati che verranno messi a disposizione del Comune e dei singoli cittadini.

A proposito della richiesta di revisione del Piano provinciale gestione rifiuti, arrivata il 19 settembre, la Provincia ribadisce che non ha né fissato né rimandato incontri, in quanto è in attesa di una risposta chiarificatrice da parte della Regione, alla luce delle nuove indicazioni regionali che tendono a togliere competenze alle Province, per comprendere quindi se è ancora titolare di quella funzione. Appena avuta risposta, se sarà sua competenza, la Provincia fisserà un incontro.

“Comprendiamo le difficoltà del Comune a mantenere gli impegni assunti in campagna elettorale – dice il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli - ma noi ci siamo sempre attenuti a un comportamento di corretti rapporti istituzionali e continueremo su questa strada. Quanto ai temi della trasparenza: si può sempre migliorare, ma crediamo che il sindaco Pizzarotti oggi più che polemizzare con altre istituzioni abbia il dovere di dimostrare in tutti i campi che il Comune è una casa di vetro. Per quanto ci riguarda, comunque, la polemica si chiude qui”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore, giallo sull'appalto Iren. Provincia: "Il Comune ha tutto"

ParmaToday è in caricamento