rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, controlli al Lubiana e in Oltretorrente: un trasgressore

Controlli in materia di raccolta differenziata dei rifiuti nel quartiere Lubiana e in piazzale Inzani, dove è stato individuato un trasgressore

I controlli sul corretto conferimento dei rifiuti hanno riguardato, questa settimana, il quartiere Lubiana e piazzale Inzani ed hanno portato all'individuazione di un trasgressore, proprio nella piazza dell'Oltretorrente.

I controlli nel quartiere Lubiana hanno interessato via Quingenti, via Lagazzi e via Piccinini per l’esposizione del rifiuto residuo, per utenze domestiche e non domestiche. Su 312 utenti, sono state verificate 72 esposizioni: tutte regolari. L'attività svolta congiuntamente dagli agenti del corpo della polizia municipale e dagli ispettori Iren ha riguardato anche la zona di piazzale Inzani, dove è stato individuato un trasgressore. La prossima settimana i controlli interesseranno proprio il quartiere Oltretorrente.

I controlli in materia di raccolta differenziata dei rifiuti hanno come obiettivo quello di scongiurare gli abbandoni e intendono correggere i comportamenti sbagliati in tema di conferimento dei rifiuti stessi. Ormai da circa cinque mesi i vigili ambientali del Comune e il personale di Iren hanno avviato azioni di controllo sistematico nelle diverse zone della città per verificare tempi e modalità di esposizione dei rifiuti, sanzionare i comportamenti irregolari e fare formazione. Nello specifico, i casi di conferimenti scorretti vengono segnalati tramite adesivi affissi su contenitori o sacchi e, se possibile, cercando un contatto con il proprietario ai fini di una corretta informazione, prima di procedere eventualmente a sanzionare gli utenti per cui è stata rilevata un'infrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, controlli al Lubiana e in Oltretorrente: un trasgressore

ParmaToday è in caricamento