rotate-mobile
Cronaca

"Trashed, verso rifiuti zero": due giorni di approfondimento con Jack Macy

"Trashed, verso rifiuti zero" è il titolo della due giorni in programma per il 4 e 5 ottobre che, anche a fronte del recente avvio dell'inceneritore - che il 20 novembre andrà a regime - vuole mantenere sempre vivo l'interesse su un argomento strategico per il futuro di Parma

Sarà Jack Macy, responsabile "Rifiuti Zero" di San Francisco in California, il protagonista della nuova iniziativa di approfondimento sul tema rifiuti promossa da Gcr con il patrocinio del Comune di Parma. "Trashed, verso rifiuti zero" è il titolo della due giorni in programma per il 4 e 5 ottobre che, anche a fronte del recente avvio dell'inceneritore - che il 20 novembre andrà a regime - vuole mantenere sempre vivo l'interesse su un argomento strategico per il futuro di Parma.

"Abbiamo avuto difficoltà nel comunicare con il precedente governo cittadino - ha spiegato Francesco Barbieri dell'associazione Gestione corretta rifiuti -,per non parlare del fatto che la lettera scritta nel 2009 all'ex sindaco Vignali dal primo cittadino di San Francisco era stata addirittura derisa. Oggi, però, abbiamo un'amministrazione sensibile che chiede il confronto e che riceve una delle istituzioni più straordinarie del mondo perché Parma entri nel campo della green economy e anche in questo diventi un'eccellenza".

"E' un progetto ambizioso - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Gabriele Folli - e la testimonianza di Jack Macy offrirà un significativo contributo nella visione delle politiche ambientali". Il primo cittadino, Federico Pizzarotti, incontrerà Macy venerdì pomeriggio, alle 18 in Municipio, per siglare una sorta di gemellaggio tra le due città che si stanno impegnando nella raccolta dei rifiuti. Infatti San Francisco è la seconda città degli Stati Uniti per densità urbana che persegue da 15 anni un intenso programma di differenziata volto a raggiungere, antro il 2020, il traguardo di zero rifiuti, con una raccolta del 100% e il riciclo dei rifiuti prodotti.

Nella giornata di sabato, invece, dopo la proiezione alle 17.30 al cinema Astra del lungometraggio "Trashed, verso rifiuti zero" di Jeremy Irons, presentato quest'anno al Festival di Cannes, l'assessore all'Ambiente Gabriele Folli e l'ex presidente di Iren Emilia, Raphael Rossi, presenteranno il progetto di tariffazione puntuale con sistema di raccolta differenziata porta a porta. Nel corso dell'incontro Jack Macy farà un intervento sul tema "Sognando Califoria - La via americana allo spreco zero". A questo seguirà il dibattito con Enzo Favoino, ricercatore della scuola di Agraria di Monza e collaboratore con l'amministrazione comunale per il progetto di raccolta differenziata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trashed, verso rifiuti zero": due giorni di approfondimento con Jack Macy

ParmaToday è in caricamento