rotate-mobile
Cronaca Collecchio

Rifugiate, aspiranti badanti, alla scoperta dell’Assistenza Volontaria

Cinque ragazze seguite dal Ciac hanno partecipato a un incontro formativo sulle emergenze. Evento conclusivo del corso “Assistente alla persona e badante”

Emergenze e relazione con l’assistito: un seminario speciale si è tenuto nelle scorse settimane presso la sede della Assistenza Volontaria di Collecchio, Sala Baganza e Felino. Ad ascoltare Giuseppe Carra, consigliere della Assistenza Volontaria, Fabio Colombi, formatore, e Maurizio Brianti, soccorritore volontario, un gruppo decisamente particolare: cinque ragazze rifugiate e richiedenti asilo seguite da Ciac Onlus e dai servizi sociali del Comune di Parma. L’iniziativa ha concluso il corso “Assistente alla persona e badante”, organizzato da Ciac Onlus. Questi gli argomenti proposti e affrontati durante il seminario formativo: il funzionamento del 118, la gestione della telefonata verso il 118, la gestione della relazione con il paziente, le azioni importanti da non intraprendere e quelle da intraprendere in caso di emergenza. Alto, l’interesse. Molte, le domande per Fabio Colombi e per i suoi colleghi. Alla fine del pomeriggio, le future badanti hanno potuto osservare da vicino un’ambulanza e hanno assistito alla presa in carico di alcuni servizi presso il centralino dell’organizzazione.

«Un incontro importante – commenta Emilio Rossi, Presidente di Ciac Onlus – che agevola il nostro lavoro. Lo abbiamo organizzato grazie alla disponibilità della Assistenza Volontaria di Collecchio. L’iniziativa aiuta i nostri beneficiari a conoscere meglio il territorio e le organizzazioni che si occupano del lavoro di assistenza e di cura».

«Mi fa molto piacere che tutto si sia svolto nel migliore dei modi. Abbiamo immediatamente risposto alla richiesta di Ciac Onlus, perché siamo convinti dell’alto valore culturale e sociale di iniziative come queste, volte a promuovere l’inclusione sociale», sottolinea Roberto Carvin, Presidente della Assistenza Volontaria di Collecchio, Sala Baganza e Felino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifugiate, aspiranti badanti, alla scoperta dell’Assistenza Volontaria

ParmaToday è in caricamento