Un anno di rinascimento2.0

Alcuni scatti relativi agli eventi organizzati nel corso del primo anno di attività dell'associazione Rinascimento2.0

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Sono passati tredici mesi dalla costituzione dell'associazione culturale no profit Rinascimento2.0: in realtà sembra trascorso molto più tempo, viste le tante iniziative promosse e realizzate. Il nome "Rinascimento2.0", il logo con lo slogan "l'effetto domino è già iniziato" potevano sembrare semplice frutto di capacità comunicativa ed invece si può affermare che le promesse siano state mantenute, grazie a una serie di proposte molto apprezzate dal pubblico, dalle aziende che si sono accorte di questa fresca ondata culturale e dall'amministrazione che ha condiviso con il patrocinio, e in alcuni casi sostenuto con un contributo, le varie iniziative di R2.0.

Il cammino è appena cominciato, ma i tre soci fondatori, Davide Battistini, Andrea Fiore e Manlio Maggio, possono ritenersi soddisfatti per quanto portato a compimento. A R2.0 si devono infatti due rassegne da camera denominate "Musica in Circolo", realizzate in prestigiose location come il Circolo di Lettura e Conversazione e l'Auditorium del Palazzo del Governatore, la prima edizione del "Festival della Parola", svoltosi presso gli Orti di San Giovanni (un meraviglioso spazio all'interno dell'omonimo complesso monumentale), l'idea di esporre a Parma alcune delle foto del "Festival Internazionale della fotografia culinaria" proveniente da Parigi, nonché la partecipazione dell'associazione a iniziative già esistenti come "La Cultura si fa Sport", "Scuole…in coro!" e "La notte delle Pievi". Grazie a queste proposte culturali, sono state sottoscritte circa 1000 tessere associative, attirando più di 3000 persone ai vari appuntamenti. E nel 2015 l'intento sarà di confermare, con nuove edizioni, le iniziative già realizzate quest'anno, provando anche a realizzare nuovi progetti e puntando a raddoppiare il numero dei tesserati e degli spettatori.

"È stato un anno di sacrifici, ma anche di soddisfazioni" - dichiara Davide Battistini, presidente R2.0 e titolare di Sinapsi Group - "partire da zero non è stato facile, ma i numeri sono dalla nostra parte. Ho sempre creduto in questo progetto e, grazie anche al contributo della mia azienda, si è riusciti a tessere relazioni commerciali e attirare l'attenzione di diverse aziende del territorio".

Anche Manlio Maggio esprime la propria soddisfazione rimarcando un aspetto chiave di questo successo: "L'alta qualità dell'offerta culturale delle iniziative di R2.0 rappresentava certamente una condizione necessaria, affinché l'associazione acquisisse da subito credibilità agli occhi delle istituzioni, delle aziende e della comunità: ritengo che concerti, incontri colloquiali, spettacoli siano stati apprezzati, merito dei protagonisti di assoluto valore, della varietà dei programmi proposti, dei contenuti trattati e di tanti professionisti che, anche da un punto di vista tecnico, hanno permesso un'ottima riuscita dei vari appuntamenti".

Un ruolo importante è stato anche quello della comunicazione. Grazie al supporto dell'agenzia Net Project, che ha curato tutta l'immagine coordinata sia dell'associazione sia dei singoli eventi. "R2.0 è riuscita a catturare l'attenzione di un vasto pubblico - sostiene Fiore, vice presidente R2.0 e titolare Net Project - anche grazie a una comunicazione semplice e piacevole, un logo (la tessera del domino) coinvolgente che ha avuto tanti consensi e l'utilizzo dei vari strumenti di comunicazione, fondamentali oggi per coinvolgere e diffondere le iniziative. Oltre ad un sito web generale e altri siti dedicati alle singole iniziative, lavoriamo molto sui social attraverso l'uso di fan page e la condivisione di foto e video degli eventi realizzati".

Insomma, ognuno il suo ruolo per portare avanti un ambizioso obiettivo: rappresentare un arricchimento dell'offerta culturale di Parma, del suo territorio e al contempo un'occasione per la (ri)scoperta di zone e spazi della città finora poco utilizzati e quasi sconosciuti.

La campagna tesseramento 2015 di Rinascimento2.0 è iniziata: l'invito è quello di alimentare l'effetto domino (per informazioni www.rinascimento2zero.it).

Tesserati anche tu e fatti trascinare dall'effetto domino.

Andrea Fiore
vice presidente associazione culturale Rinascimento2.0

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento