Cronaca

Rinite Allergica, parte la campagna nazionale: consulti gratuiti nel week-end

Parma è tra le 10 città coinvolte nella Campagna nazionale "Etciu'! Rinite?", l'iniziativa di informazione sulla Rinite Allergica che mette a disposizione della popolazione due giorni di visite gratuite presso i Centri di Allergologia

Parma è tra le 10 città coinvolte nella Campagna nazionale “Etciu’! Rinite?”, l’iniziativa di informazione sulla Rinite Allergica che mette a disposizione della popolazione due giorni di visite gratuite presso i Centri di Allergologia. La Rinite Allergica è una patologia cronica che, pur interessando circa 1 italiano su 6, è fortemente sotto diagnosticata perché spesso banalizzata ed erroneamente considerata alla stregua di un semplice raffreddore, pur essendo potenziale anticamera dell’asma, con tutto quanto ne consegue in termini di compromissione della qualità della vita e costi sanitari.

“Maggio è un mese particolarmente critico per chi soffre di allergie, soprattutto in Emilia Romagna – dichiara la Dottoressa Erminia Ridolo, Direttore del Centro di Allergologia dell’Azienda Ospedaliera di Parma – Secondo i nostri dati, tra maggio e giugno nella nostra area è prevista la fioritura delle graminacee e delle oleacee, che sono la più frequente causa di allergia respiratoria. Questa situazione determina una destagionalizzazione delle allergie che può portare molte persone a prolungare fino alle soglie dell’estate la manifestazione dei sintomi allergici. È importante quindi informare la popolazione nel riconoscere i sintomi della Rinite Allergica, fare una diagnosi appropriata ed intervenire con terapie in grado di controllare la malattia prima che degeneri in allergia in generale e asma in particolare” conclude la Dottoressa Ridolo.

L’iniziativa “Porte aperte per la Rinite Allergica” fa parte della prima Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla Rinite Allergica, ETCIU’! RINITE?”, promossa dalle due principali società scientifiche che operano nel campo dell’allergologia, AAITO – Associazione Allergologi Immunologi Territoriali e Ospedalieri e SIAAIC – Società Italiana Allergologia Asma Immunologia Clinica, con il patrocinio di Federasma Onlus – Federazione Italiana delle Associazioni di Sostegno ai Malati Asmatici e Allergici ONLUS e APA Italia – Associazione Pazienti Allergici ed il contributo incondizionato di Meda Pharma.

Venerdì 9 e sabato 10 maggio sarà possibile sottoporsi ad un consulto allergologico gratuito, con un esame spirometrico, presso Centro di Allergologia dell’Azienda Ospedaliera di Parma nelle seguenti fasce orarie: venerdì 9 maggio dalle 14.00 alle 18.00; sabato 10 maggio dalle 09:00 alle 13:00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinite Allergica, parte la campagna nazionale: consulti gratuiti nel week-end

ParmaToday è in caricamento