rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Oltretorrente / Viale Maria Luigia

Liceo Romagnosi, il 10 giugno al via i lavori di consolidamento antisismico

Una volta eseguiti porteranno all’ottenimento del Certificato di prevenzione incendi. I lavori, aggiudicati alla ditta Cooperativa Edile Artigiana di Parma, avranno durata di 90 giorni: termineranno l'8 settembre

Inizierà il 10 giugno prossimo l’intervento della Provincia finalizzato alla messa in sicurezza dell’edificio scolastico che ospita il Liceo classico Romagnosi. Si tratta in particolare di lavori di consolidamento statico e antisismico che una volta eseguiti porteranno all’ottenimento del Certificato di prevenzione incendi (CPI).

Diverse le opere che saranno realizzate a cominciare dalla sostituzione dei controsoffitti: i nuovi che saranno installati avranno resistenza al fuoco adeguata (REI 120). Si interverrà sulle porte di sicurezza per garantirne le dimensioni minime di legge e sui serramenti storici lungo le vie di fuga che saranno restaurati, compresi i portoni di accesso, con la sostituzione dei fragili vetri esistenti con nuovi stratificati di sicurezza. Verrà realizzata la nuova guardiola al primo piano, un condotto con materiale ignifugo per garantire la ventilazione del locale deposito e una nuova bussola finalizzata alla compartimentazione della attuale scala secondaria.

“Si tratta di un intervento importante – spiega l’assessore alle Politiche scolastiche Giuseppe Romanini - sia per la finalità a cui mira, la piena sicurezza di quel luogo, sia per l’investimento che viene fatto del valore di 500 mila euro. In tempi di grande difficoltà per le risorse degli enti locali questo ulteriore sforzo della Provincia riconferma l’impegno dedicato alla scuola, per la sua qualità e la sicurezza”.

L’importo complessivo di compone di due finanziamenti: 250 mila euro della Provincia e altri 250 del Ministero dell’Istruzione. Il progetto esecutivo è stato redatto dagli ingegneri Alessandro Di Stasi, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, e Stefano Boschi. I lavori, aggiudicati alla ditta Cooperativa Edile Artigiana di Parma, avranno durata di 90 giorni, e come detto inizieranno il 10 giugno per terminare l’8 settembre 2013. In questo periodo le attività scolastiche del Liceo Romagnosi, esami di maturità compresi, si svolgeranno presso il distaccamento linguistico del Liceo Marconi, in via Benassi, grazie a un accordo tra i due Dirigenti scolastici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Romagnosi, il 10 giugno al via i lavori di consolidamento antisismico

ParmaToday è in caricamento