rotate-mobile
Cronaca Centro / Strada della Repubblica

Viabilità, rotonda di via Repubblica: pericolo quotidiano per i ciclisti

Da qualche giorno, dopo i recenti lavori, la striscia rossa che delimitava la pista ciclabile, all'altezza dell'attraversamento, è assente: ogni giorno si creano situazioni di disagio per chi usa la bicicletta

Nella grande rotonda alla fine di via Repubblica da qualche giorno si viene a creare quotidianamente una situazione di pericolo per i ciclisti. La pista ciclabile che da via Repubblica prosegue poi su via Emilio Lepido verso la zona del Barilla Center attraversa la rotonda, permettendo ai ciclisti di seguire il tratto di asfalto colorato di rosso che gli garantisce una certa tranquillità di manovra poichè gli automobilisti, allertati del fatto che su quella striscia passano le biciclette, rallentano in modo instintivo. Ora nella parte di attraversamento verso via Repubblica la striscia rossa della pista ciclabile è assente, sono rimasti solo i segni bianchi tratteggiati nella stessa posizione.

Dopo i recenti lavori di rifacimento della strada la pista rossa con il disegno della bicicletta è sparita. I ciclisti attraversano la rotonda con la stessa decisione di prima, sicuri di ottenere la precedenza dalle auto mentre gli automobilisti si fermano con meno frequenza ed immediatezza di prima. In conseguenza di questa situazione si creano spesso episodi che possono mettere a rischio l'incolumità dei ciclisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, rotonda di via Repubblica: pericolo quotidiano per i ciclisti

ParmaToday è in caricamento