menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Viabilità, rotonda di via Repubblica: pericolo quotidiano per i ciclisti

Da qualche giorno, dopo i recenti lavori, la striscia rossa che delimitava la pista ciclabile, all'altezza dell'attraversamento, è assente: ogni giorno si creano situazioni di disagio per chi usa la bicicletta

Nella grande rotonda alla fine di via Repubblica da qualche giorno si viene a creare quotidianamente una situazione di pericolo per i ciclisti. La pista ciclabile che da via Repubblica prosegue poi su via Emilio Lepido verso la zona del Barilla Center attraversa la rotonda, permettendo ai ciclisti di seguire il tratto di asfalto colorato di rosso che gli garantisce una certa tranquillità di manovra poichè gli automobilisti, allertati del fatto che su quella striscia passano le biciclette, rallentano in modo instintivo. Ora nella parte di attraversamento verso via Repubblica la striscia rossa della pista ciclabile è assente, sono rimasti solo i segni bianchi tratteggiati nella stessa posizione.

Dopo i recenti lavori di rifacimento della strada la pista rossa con il disegno della bicicletta è sparita. I ciclisti attraversano la rotonda con la stessa decisione di prima, sicuri di ottenere la precedenza dalle auto mentre gli automobilisti si fermano con meno frequenza ed immediatezza di prima. In conseguenza di questa situazione si creano spesso episodi che possono mettere a rischio l'incolumità dei ciclisti.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Parma usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Sport

    L'Inter soffre, ma vince: al Parma restano solo i complimenti

  • Cronaca

    Covid: quasi 170 casi e un morto

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento