rotate-mobile
Cronaca

Rinnovo delle RSU Metalmeccanici: la Fiom raggiunge l'83% dei consensi

Nonostante la crisi abbia ridimensionato molte aziende, il dato che emerge dalle urne indica che le lavoratrici e i lavoratori consegnano alla FIOM la maggioranza assoluta in tutte le aziende in cui si è votato

"La FIOM di Parma - si legge nella nota inviata dalla Cgil - esprime grande soddisfazione per i risultati ottenuti nel primo banco di prova della campagna di rinnovo RSU, tenuta nelle più importanti aziende del territorio.

Nonostante la crisi abbia ridimensionato molte aziende, il dato che emerge dalle urne indica che le lavoratrici e i lavoratori consegnano alla FIOM la maggioranza assoluta in tutte le aziende in cui si è votato: Casappa S.p.a., Ikron S.r.l., Turbocoating S.p.a., Dulevo International S.p.a., Sipa Berchi S.p.a, Sacmi Filling S.p.a., Lamm S.r.l., Illa S.r.l., N.O.V. Nuove Officine Valtaro S.r.l., Trafileria Cavatorta S.r.l., Zanelli S.r.l., Prorena Canessa S.r.l., T.T.E. S.p.a., solo per citare le più rilevanti.

Nelle stesse aziende in cui si è votato in questi giorni, all'ultima tornata elettorale la Fiom aveva ottenuto un consenso pari al 73% dei voti: un dato che già dimostrava la fiducia che le lavoratrici e i lavoratori di Parma tributavano al sindacato metalmeccanici della CGIL.
Le elezioni di questi giorni ci consegnano un dato dell'83% di consenso per la FIOM: un incremento sia in voti assoluti che in numero di delegati.

Il dato ottenuto è frutto della costanza con la quale la FIOM e i suoi delegati s'impegnano quotidianamente nelle aziende, nel rapporto con i lavoratori, nella coerenza delle azioni, nella sottoscrizione di contratti e accordi. Questo dimostra quanto le lavoratrici e i lavoratori vedono nella FIOM un sindacato libero, democratico, che discute vivacemente al suo interno per elaborare poi tutti insieme le piattaforme rivendicative, che li fa decidere sugli accordi che li riguardano, che dà spazio e rappresentanza a donne, uomini, giovani e migranti.

Ai nostri iscritti tutti, a chi è stato impegnato nei comitati e nei seggi elettorali, ai delegati uscenti e ai nuovi eletti va un grande ringraziamento ed un incoraggiamento per la disponibilità dimostrata ed il lavoro che li attende".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo delle RSU Metalmeccanici: la Fiom raggiunge l'83% dei consensi

ParmaToday è in caricamento