rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fidenza, cavi bruciati nei pozzetti dell'Alta Velocità: sabotaggio?

Nella notte tra il 28 e il 29 luglio nei pressi di Castione Marchesi a Fidenza sono stati ritrovati alcuni cavi bruciati nei pozzetti lungo la linea ferroviaria ad Alta Velocità Bologna-Milano. Per ora nessuna rivendicazione

La Procura di Bologna ha aperto un fascicolo contro ignoti per pericolo di disastro ferroviario causato da danneggiamento e danneggiamento seguito da incendio, sul tentativo di sabotaggio all’Alta Velocità

Nella notte tra il 28 e il 29 luglio nei pressi di Castione Marchesi, tra Fidenza e Fontanellato, sono stati ritrovati alcuni cavi bruciati nei pozzetti lungo la linea ferroviaria ad Alta Velocità Bologna-Milano. Secondo le prime informazioni l'episodio si è verificato intorno alle ore 4 della mattina e si potrebbe trattare di un tentativo di sabotaggio ai danni della linea ad Alta Velocità: sul caso stanno indaganto la Digos e la Procura di Bologna. Fino alle 8 si è circolato su un solo binario, con rallentamenti medi di 10 minuti in direzione Sud, poi la situazione è tornata alla normalità. "Nessuna interruzione della circolazione ferroviaria e, dalle 8.15, il ripristino della piena disponibilità dell’infrastruttura" si legge in una nota di Rfi.

 foto © Sandro Capatti

sandrocapatti1-2

Sul sito di area anarchica Informa-azione.info è apparsa la seguente notizia ma, per il momento, nessuna rivendicazione: "Apprendiamo dai media che, verso le prime ore della mattina, è stato messo in atto un sabotaggio sulla linea Alta Velocità Bologna-Milano. Verso le 4 sono stati incendiati i cavi nei pozzetti tra Fidenza e Fontanellato, provocando problemi di circolazione e limitando il traffico ad un solo binario. Sul luogo ono intervenuti Polfer e Digos, mentre della vicenda è stata investita la procura di Bologna per le competenze sul terrorismo. Per il momento non sono state rinvenute scritte o altre rivendicazioni".

MALVISI: 'MANIFESTAZIONE DI IMBECILLITA' TOTALE' - “E' una manifestazione di imbecillità totale!” ha commentato stamani l'assessore alla Sicurezza, Davide Malvisi, a Castione Marchesi sul luogo del tentato sabotaggio alla linea ferroviaria dell'Alta velocità Bologna-Milano, dove nella notte intorno alle 3.30 ignoti hanno bruciato i cavi nei pozzetti. “Gli autori di questo gesto sono dei codardi: invece di manifestare le loro proteste nelle sedi competenti, dove legittimamente chiunque può esprimere le proprie idee, si sono nascosti nell'ombra e hanno messo a rischio l'incolumità dei passeggeri e il funzionamento di un servizio di pubblica utilità”, ha proseguito Malvisi. Fortunatamente il gesto non ha causato disagi eccessivi al traffico ferroviario che non è mai stato interrotto: fino alle 8 di stamani si è proceduto su un solo binario, poi la circolazione è stata ripristinata. Sul posto sono intervenuti Polfer e Digos che, dopo i rilievi scientifici, hanno avviato le indagini per ricostruire l'esatta dinamica e la matrice del tentato sabotaggio. “Davanti a esempi di inciviltà e di stupidità come questo le parole sono superflue. Rfi è intervenuta prontamente per mettere in sicurezza e ripristinare la circolazione. Attenderemo gli esiti delle indagini e, come Comune, valuteremo eventuali azioni, anche legali, da intraprendere”, ha concluso Malvisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fidenza, cavi bruciati nei pozzetti dell'Alta Velocità: sabotaggio?

ParmaToday è in caricamento