rotate-mobile
Cronaca

'Ndrangheta, Sabrina Pignedoli presenta il libro su Aemilia

Il libro di Sabrina Pignedoli si sviluppa seguendo vicende e personaggi emblematici, emersi nelle indagini di “Operazione Aemilia”, che mostrano come la 'ndrangheta si sia profondamente insediata al Nord

Venerdì 1 aprile alle ore 18 all’Oratorio Novo della Biblioteca Civica, la giornalista Sabrina Pignedoli presenterà il suo libro “Operazione Aemilia. Come una cosca di ‘ndrangheta si è insediata al nord”. Oltre all’autrice, interverranno il giornalista Marco Balestrazzi e diversi esponenti di Libera e di altre associazioni che lottano contro le mafie, in collaborazione con la casa editrice Imprimatur. 

Il libro di Sabrina Pignedoli si sviluppa seguendo vicende e personaggi emblematici, emersi nelle indagini di “Operazione Aemilia”, che mostrano come la 'ndrangheta si sia profondamente insediata al Nord. La giornalista del Resto del Carlino così scrive: “La 'ndrangheta quando non spara, in tutte le realtà dove si è insediata, ha il bel volto dell’imprenditore di successo, rispettato e invidiato”.

Grazie agli arresti che hanno inferto un duro colpo alle altre cosche, la 'ndrangheta di Cutro ha via via acquistato potere, arrivando a dominare l'Emilia e alcune zone del Veneto e della Lombardia. I magistrati ritengono che da oltre trent'anni sia presente al Nord Italia dove ha messo in piedi, sostanzialmente indisturbata, i suoi interessi economici, creando aziende e facendo affari con società locali. Tutto questo grazie anche alla compiacenza di insospettabili "colletti bianchi" che, pur consapevoli - secondo la procura - di stare trattando con boss della malavita organizzata, hanno messo a disposizione i loro servigi in cambio di lauti guadagni. Ma il radicamento non si è fermato al mondo economico: ha riguardato anche la politica, con la volontà di influenzare le amministrazioni pubbliche. Inoltre, per la prima volta, si assiste a un tentativo di condizionare l'opinione pubblica attraverso i media. Senza tralasciare le attività "tradizionali" come estorsioni, usura e incendi dolosi. L’incontro con l’autrice presso la Biblioteca Civica è un importante momento di riflessione offerto ai cittadini di Parma per approfondire un tema di cui hanno spesso letto anche sui giornali locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta, Sabrina Pignedoli presenta il libro su Aemilia

ParmaToday è in caricamento