Salone del Camper, torna "All'agorà della tecnica"

"Torna l'appuntamento con 'Agorà della Tecnica, dal 13 al 21 Settembre 2014 al Salone del Camper di Parma. Cinque aziende del Gruppo Componentisti di APC-Associazione Produttori Camper incontreranno il pubblico su tematiche tecniche su camper e caravan

Salone del Camper

"Torna l'’appuntamento con ’Agorà della Tecnica, dal 13 al 21 Settembre 2014 al Salone del Camper di Parma. Cinque aziende del Gruppo Componentisti di APC-Associazione Produttori Camper - si legge in un comunicato diffuso - incontreranno, presso il Padiglione 2, il pubblico per dialogare di tematiche tecniche che spazieranno dal corretto utilizzo delle utenze di bordo di camper e caravan, alla manutenzione di componenti e accessori, fino al fai da te, senza trascurare normativa e consigli pratici.

Un appuntamento che apre un canale di dialogo diretto tra chi costruisce e chi utilizza i veicoli ricreazionali con l’obiettivo di aiutare il turista en plein air a vivere al meglio le proprie esperienze di viaggio, attraverso una gestione ottimale delle risorse e la comprensione di alcuni aspetti tecnici a vantaggio non solo del comfort, ma anche della sicurezza. AL-KO, produttore e fornitore leader di telai e componenti per veicoli ricreazionali, organizza due incontri tematici (in programma il 16 Settembre, ore 14.00 dal titolo Telaio ribassato AL-KO, sospensioni, ammortizzatori e sicurezza in viaggio e il 18 Settembre, ore 16.00 dal titolo Il telaio per caravan, accessori e relativa manutenzione) per conoscere nel dettaglio tutti i vantaggi del telaio ribassato AMC ma anche importanti accessori come le sospensioni pneumatiche integrative, capaci di migliorare la stabilità del veicolo.

Nel secondo incontro dedicato alle caravan verranno analizzati il funzionamento e la manutenzione dei diversi componenti del rimorchio, come freni a repulsione, assali, giunti e stabilizzatori. Verranno presentati i vantaggi offerti dai dispositivi di stabilizzazione AKS e il sistema di stabilizzazione elettronica ATC, nonché AAA Premium Brake per caravan e carrelli, in grado di regolare i freni del rimorchio in modo automatico, evitando il deterioramento delle prestazioni dovuto all’usura. CBE, azienda specializzata nel settore dell’impiantistica elettrica ed elettronica applicata al caravanning, affronterà negli appuntamenti, dal titolo Batterie e impianto elettrico senza segreti – fai da te: cosa fare e soprattutto cosa non fare (il 15 Settembre alle ore 15.15 e il 17 Settembre alle ore 14.45), il tema degli impianti elettrici di bordo, approfondendo in particolare l’argomento batterie: dalle diverse tipologie di accumulatori (all’acido liquido, al gel, all’AGM) alle tecniche per preservarne l’efficienza attraverso corrette operazioni di ricarica.

Si parlerà di interventi “fai da te”, ponendo l’accento sulla pericolosità di quelli sull’impianto elettrico, che vanno effettuati da persone competenti e qualificate. Un approfondimento sarà dedicato anche all’aggiunta di una seconda batteria di servizio, operazione che necessita di alcuni accorgimenti per non comprometterne l’efficienza. Fiamma è oggi conosciuta a livello mondiale come l'azienda pioniera nella fabbricazione di accessori tecnici per i veicoli ricreazionali. Fiamma partecipa ad Agorà della Tecnica 2014 incentrando il proprio intervento Fiammastore e Carry-bike, tutto quello che devi sapere per un corretto utilizzo degli accessori Fiamma (il 16 Settembre e il 18 Settembre alle ore 12.00), sulle caratteristiche esclusive dei tendalini Fiammastore per camper, caravan e portabiciclette carry-bike. I tecnici dell’azienda italiana daranno consigli utili su un'adeguata installazione e un utilizzo corretto dei prodotti anche in condizioni climatiche sfavorevoli, sull'uso degli accessori “optional” ma indispensabili per salvaguardare il tendalino e il camper, senza tralasciare consigli su ricambi, manutenzione e assistenza. Thetford, azienda leader nella produzione di impianti sanitari fissi e portatili, fornelli e piani cottura, frigoriferi ad assorbimento, per caravan e camper affronterà tematiche correlate sia all’utilizzo dei sistemi sanitari di bordo sia dei frigoriferi. Il primo incontro Tecnica e manutenzione dei sistemi sanitari di bordo. La normativa e i comportamenti corretti, il 16 Settembre alle ore 15.15, sarà focalizzato sulla tecnica degli impianti sanitari di bordo, ma anche sulla normativa e sui comportamenti da osservare per le operazioni di scarico.

Il secondo incontro

La conservazione del cibo a bordo di camper e di caravan: consigli pratici e manutenzione del frigorifero, il 18 Settembre alle ore 14.45, sarà orientato al corretto utilizzo e manutenzione dei frigoriferi, nonché ai trucchi per ottenere la massima efficienza dai sistemi di refrigerazione a bordo di camper e caravan. Truma, azienda di punta nella produzione di sistemi di riscaldamento a gas per veicoli ricreazionali e sistemi di condizionamento, nel seminario dal titolo Tecnica del gas: normativa e sicurezza degli impianti di bordo. Come tenere l’impianto del gas in perfetta efficienza, offrirà, il 15 Settembre alle ore 14.00 e il 17 Settembre alle ore 13.30, utili consigli sia per l’utilizzo del riscaldamento in inverno sia per la climatizzazione di camper e caravan nei periodi più caldi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In qualità di specialista del gas, Truma porrà l’'accento sull’importanza dei controlli periodici necessari a valutare l’efficienza e la rispondenza alle normative dell’impianto e illustrerà le caratteristiche della gamma di regolatori, compresi quelli con sensore d’urto, che permettono l’utilizzo della stufa a gas anche durante la marcia. Verranno presentati anche alcuni utili prodotti come il filtro per gas e il pluripremiato Level Check, dispositivo portatile in grado di segnalare il livello del gas nelle bombole, e il dispositivo di controllo CP plus, progettato per comandare sia la stufa Combi sia i condizionatori Truma. Aciril, l’Associazione Costruttori Italiani Rimorchi Leggeri, terrà, infine, il 19 Settembre alle ore 14.45, un incontro dal titolo Il traino di un rimorchio leggero: nuove normative e vantaggi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Covid torna ad uccidere: muore una donna

  • Aereo precipita a Cremona: muore il pilota 54enne di Fontevivo

  • I Nas di Parma fanno chiudere un bar con il 100% dei lavoratori in nero

  • Il Covid uccide per il secondo giorno consecutivo, muore un uomo: otto casi in più

  • Welcome, Mister President: al via l’era Krause

  • Maxi rissa con i coltelli all'alba all'ex Salamini, quattro feriti: due gravi al Maggiore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento