menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sangue sulle strade: incidenti mortali in aumento del 120%

Ecco i dati diffusi dal Presidente dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna, Mauro Sorbi, per la provincia di Parma

Nella provincia di Parma nel 2017, secondo i dati diffusi dal Presidente dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna, Mauro Sorbi, rispetto all’anno precedente si è riscontrato un trend in aumento per quanto riguarda incidenti (+2,3%), morti (+122,7%) e feriti (+2,7%). Rispetto al 2010, anno di riferimento per l’Unione Europea per calcolare l’obiettivo di diminuzione del 50% della mortalità, rimangono comunque in calo tendenziale gli incidenti ed i feriti, mentre le persone decedute aumentano del 25,6%. I decessi sono passati pertanto rispettivamente da 22 nel 2016 a 49 nel 2017; erano stati 39 nel 2010.

Anche il costo sociale di conseguenza è aumentato di circa 43 milioni di euro rispetto al 2016. Il numero di abitanti è in leggero aumento, così come il parco veicolare è aumentato (+1,6%). Riguardo ai veicoli coinvolti si registra un aumento per motocicli, biciclette e pedoni. Riguardo alle persone ferite si registra un aumento considerevole dei feriti su autovettura (+1,1%), autocarro e motrice (+4,2%), su motociclo (+7%), su bicicletta (+18,5%) e dei pedoni (+1,2%). Riguardo alle persone morte da notare l’aumento degli automobilisti, da (10 a 22), dei guidatori di ciclomotori (da 0 a 3) e dei pedoni (da 3 a 10).

Nel medio periodo (2010/2017), la tendenza rimane quella di un calo generale tranne che per ciclisti (2 morti in più e pedoni (6 morti in più). Per quanto riguarda le fasce di età, si riscontra un aumento generalizzato della mortalità nella fascia degli ultraquarantenni. Riguardo alla natura dell’incidente spicca l’aumento degli incidenti per caduta/frenata (+ 633,3%), l’urto contro ostacolo o veicolo fermo e gli scontri frontali-laterali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Crolla il controsoffitto: Duc allagato

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid: 88 nuovi contagi e 4 decessi

  • Cronaca

    I parmigiani e il vaccino: aumentano gli scettici

  • Attualità

    Covid: a Parma oltre 124 mila vaccinazioni

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento