rotate-mobile
Cronaca

Sant'Ilario 2012, decidono i cittadini: da domani si vota sul web

Al via la consultazione online per scegliere il giorno in cui svolgere la cerimonia civile del patrono, e chi vuole sottoporre una candidatura può scrivere una mail a: premiosantilario2012@comune.parma.it

Il Sant'Ilario del 2012 nasce sul web. Il Commissario straordinario Mario Ciclosi vuole mettere a disposizione dei cittadini lo strumento del sito web del Comune per coinvolgere direttamente la città. Da venerdì 16 al via una consultazione online per scegliere il giorno in cui svolgere la cerimonia civile di Sant'Ilario, e chi vuole sottoporre una candidatura può farlo scrivendo una mail a: premiosantilario2012@comune.parma.it  

CICLOSI: "UN INVITO ALLA PARTECIPAZIONE" - Come è noto, la prossima festa di Sant'Ilario si inserisce in un contesto straordinario. Va infatti ricordata la decisione, assunta a livello nazionale, che obbliga i Comuni ad accorpare la festa del patrono alla domenica successiva al giorno in cui cade la ricorrenza. Quindi, i festeggiamenti civili di Sant'Ilario dovrebbero tenersi domenica 15 gennaio e non venerdì 13, che, a differenza degli anni scorsi, sarà un normale giorno feriale. Tuttavia, sono noti l'attenzione dei parmigiani per la tradizione e l'amore per il loro patrono. Di qui, dunque, la scelta di consultare la città.

"Alla luce di questa situazione eccezionale, - tiene a sottolineare il Commissario Ciclosi - ritengo opportuno che la città sia coinvolta rispetto a un appuntamento che so essere molto sentito a Parma. Perciò i suggerimenti che verranno da questo sondaggio potranno aiutare me e i subcommissari a valutare meglio le scelte da compiere. In particolare, oltre ai suggerimenti circa il giorno in cui svolgere la cerimonia civile, riteniamo che, dalla consultazione, possano emergere segnalazioni di realtà fondamentali per la comunità di Parma e di persone che vivono e amano profondamente la città. Persone, insomma, che, al di là della loro notorietà, possano rappresentare la straordinaria ricchezza umana e sociale di questa comunità".

COME E QUANDO SI VOTA - Le votazioni prenderanno il via venerdì 16 dicembre e proseguiranno fino a mercoledì 28 dicembre. Per esprimere la propria preferenza, basterà collegarsi con Parma Network, il portale web del Comune (www.comune.parma.it) e rispondere alla domanda: Preferisci che la cerimonia civile della festa di Sant'Ilario, in Municipio, si tenga: a) venerdì 13 gennaio al pomeriggio in orario non lavorativo; b) domenica 15 gennaio.

I risultati del sondaggio saranno aggiornati in tempo reale e costituiranno un fondamentale elemento di valutazione.

Inoltre nello stesso periodo verrà attivata la mail premiosantilario2012@comune.parma.it: nel messaggio si dovrà inserire l'indicazione di una candidatura (nome di persona, ente o associazione e motivazioni), insieme ai nomi e ai recapiti dei proponenti. Una commissione, formata dai subcommissari, esaminerà in via preliminare le proposte, prima della scelta finale che verrà effettuata dal commissario Mario Ciclosi, d'intesa con gli stessi subcommissari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Ilario 2012, decidono i cittadini: da domani si vota sul web

ParmaToday è in caricamento