rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sant'Ilario 2015: medaglia d'oro all'associazione Malati Alzheimer

E' terminata all'Auditorium Paganini all'interno del Parco Falcone e Borsellino la cerimonia ufficiale di premiazione per Sant'Ilario. La medaglia d'oro del Premio Sant'Ilario 2015 è stata consegnata a Claudio Secchi, presidente dell'Associazione Malati Alzheimer

E' terminata all'Auditorium Paganini all'interno del Parco Falcone e Borsellino la cerimonia ufficiale di premiazione per Sant'Ilario. La medaglia d'oro del Premio Sant'Ilario 2015 è stata consegnata a Claudio Secchi, presidente dell'Associazione Malati Alzheimer "per l'efficace e sensibile sostegno in favore dei malati e delle famiglie coinvolte nel delicato problema delle demenze, per garantire dignità e autonimia"

Dopo l'introduzione del presidente del Consiglio comunale Marco Vagnozzi il sindaco Federico Pizzarotti ha preso la parola per il suo discorso. "Il 2014 è stato il tempo della semina, il 2015 sarà il tempo del raccolto" è uno dei punti centrali del lungo discorso del sindaco. "Se la politica nazionale è più lenta della politica locale è la prima che deve accelerare, se Parma è più bella anche l'Italia sarà più bella". Durante la cerimonia, dopo la consegna della medaglia d'oro e delle benemerenze, c'è stato il ricordo della strage terroristica in Francia con un minuto di silenzio che tutti i presenti hanno osservato. Al termine l'esibizione del coro del Marconi. DISCORSO COMPLETO DI PIZZAROTTI 

Le benemerenze sono andate alla Polisportiva Coop Consumatori Nordest, a Paola Mattiazzi, presidente sezione di Parma dell'Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, all'Università Popolare di Parma, a Manfredi Saginaro, neuropsichiatra, agli Angeli del Fango e a Coppini Arte Olearia.

VIDEO: INTERVISTA A CLAUDIO SECCHI DELL'AIMA

​VIDEO: BENEMERENZA AGLI ANGELI DEL FANGO 

Claudio Secchi, presidente dell''Associazione Malati Alzheimer, vincitrice della Medaglia d'Oro ha risposto alle nostre domande. "Per noi la vincita della Medaglia d'oro al Premio Sant'Ilario è stata una grandissima sorpresa, non ce l'aspettavamo. Insieme alla sorpresa c'è stata una grandissima gioia perchè questo premio rappresenta per noi un riconoscimento alle famiglie che hanno persone con disturbi cognitivi per il loro impegno che quotidianamente dedicano ai loro ammalari. E' anche un riconoscimento ad Aima per il sostegno che in questi vent'anni ha dato alle famiglie. La candidatura è stata accompagnata da un numero notevole di firme, già questo è stato per noi un successo perchè ha mostrato la grandissima considerazione che hanno delle nostre attività. Noi viviamo con il sostegno di tantissime persone che esercitano attraverso il 5 per 1000 e l'adesione alla nostra associazione. Speriamo che questo premio stimoli tante persone ad unirsi a noi". 

"L'attestato di benemerenza -ci spiega il rappresentante Gabriele Calì della Consulta degli Studenti, che ha ricevuto la benemerenza in rappresentanza degli Angeli del fango- è stato accolto con grande entusiasmo da tutti noi: sicuramente ricevere questo riconoscimento il giorno di Sant'Ilario quando tutte le eccellenze di Parma vengono premiate fa molto piacere. Ci teniamo a precisare che siamo qui come Consulta degli studenti in rappresentanza degli Angeli del fango. Ancora oggi si continua a respirare quell'aria di collaborazione che ci ha animato nei giorni in cui tutti i ragazzi e le ragazze di Parma hanno aiutato le famiglie del quartier Montanara a risollevarsi dopo l'alluvione del 13 ottobre". 

“Si tratta di un riconoscimento importante – ha detto Paolo Coppini dell’azienda Coppini Arte Olearia –, in un momento storico particolare contrassegnato ancora da forti segnali di crisi la nostra azienda ha aperto un nuovo stabilimento. L’attestato di civica benemerenza è un riconoscimento per il lavoro svolto e rappresenta una spinta importante per il nostro impegno futuro” 

“Dedico questo riconoscimento – ha detto Paola Mattiazzi presidente della sezione Anac di Parma – a tutti i soci ed a tutti coloro che ci hanno sostenuto nelle nostre attività a favore della cittadinanza in questi anni”.

“Sono 25 mila i giovani che sono transitati dalla Polisportiva Coop Consumatori Nordest in oltre 50 anni di attività – ha detto Enrico Zurlini presidente della Polisportiva – dedico questo riconoscimento a tutti gli atleti, ai tecnici ed ai dirigenti che nel corso della storia del nostro sodalizio hanno collaborato per farne un luogo di formazione e promozione dello sport”.

“Accolgo questo riconoscimento – ha spiegato il professor Manfredi Saginario – come il coronamento di una carriera dedicata ad alleviare il male oscuro e nella quale ho sempre cercato di porre il malato al primo posto cercando di comprenderlo e di aiutarlo umanamente”.

“L’Università popolare di Parma – ha spiegato il presidente Italo Comelli – opera da più di un secolo a servizio della città. Questo riconoscimento ci sprona a impegnarci ulteriormente per la crescita culturale dei parmigiani offrendo loro un ampio ventaglio di proposte formative” .

MEDAGLIA D’ORO

ASSOCIAZIONE ITALIANA MALATI DI ALZHEIMER - AIMA

Motivazione – La Medaglia d’Oro del Premio Sant’Ilaro 2015 viene conferita ad AIMA – Associazione Italiana Malati di Alzheimer sezione di Parma – per l’efficace e sensibile sostegno in favore dei malati e delle famiglie coinvolte nel delicato problema delle demenze, per garantirne dignità e autonomia. 

ATTESTATI DI CIVICA BENEMERENZA

POLISPORTIVA COOP CONSUMATORI NORDEST

Motivazione – L’attestato di civica benemerenza viene concesso alla Polisportiva Coop Consumatori Nordest per l’impegno profuso, in oltre 50 anni di attività, nella formazione di tanti ragazze e ragazzi, aiutandoli nel loro percorso di crescita secondo i principi ed i valori informano il mondo dello sport, per farne i cittadini di domani. 

PAOLA MATTIAZZI 

Motivazione – L’attesto di civica benemerenza viene concesso alla Cav. Paola Mattiazzi per l’impegno profuso in oltre dieci anni di attività, in qualità di presidente della sezione Anac di Parma, per aver promosso la cultura e l’interesse per gli sport equestri attraverso l’organizzazione d’iniziative di prestigio volte a coinvolgere l’intera cittadinanza.

UNIVERSITA’ POPOLARE DI PARMA 

Motivazione – L’attesto di civica benemerenza viene assegnato all’Università Popolare di Parma per il contributo volto alla promozione dello sviluppo culturale e civile dei cittadini ed alla diffusione dei principi di democrazia e solidarietà, e nella difesa delle libertà civili individuali e collettive. 

MANFREDI SAGINARIO 

Motivazione – L’attestato di civica benemerenza viene concesso al professor Manfredi Saginario per gli importanti risultati raggiunti nella propria carriera di neuropsichiatra in un percorso che è stato sempre contraddistinto da una profonda umanità. 

GLI ANGELI DEL FANGO 

Motivazione – L’attestato di civica benemerenza viene conferito agli “angeli del fango” e consegnato alla Consulta Provinciale Studenti, quale soggetto che rappresenta simbolicamente tutte le ragazze e i ragazzi che con il loro slancio hanno contribuito a dare nuova speranza alla città di Parma, dopo l’alluvione del 13 ottobre 2014, grazie al loro meraviglioso esempio di generoso e spontaneo altruismo.

COPPINI ARTE OLEARIA 

Motivazione – L’attestato di civica benemerenza viene concesso alla ditta Coppini Arte Olearia per aver fatto della qualità la propria filosofia aziendale e come esempio di giovane e innovativa imprenditoria che opera sul territorio parmense.

Sant'Ilario 2015, le premiazioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Ilario 2015: medaglia d'oro all'associazione Malati Alzheimer

ParmaToday è in caricamento