rotate-mobile
Cronaca

Sant' Ilario, il senatore Pagliari sul discorso del sindaco: "Non ha parlato di Parma"

A proposito del discorso di Sant'Ilario del sindaco Federico Pizzarotti il senatore del Partito Democratico Giorgio Pagliari ha dichiarato: "Il sindaco non ha parlato, in realtà, di Parma, ma di problemi generali che riguardano anche Parma"

A proposito del discorso di Sant'Ilario del sindaco Federico Pizzarotti il senatore del Partito Democratico Giorgio Pagliari ha dichiarato: “Un discorso elusivo e proprio per questo abile. Il sindaco non ha parlato, in realtà, di Parma, ma di problemi generali che riguardano anche Parma, e ciò senza declinare nessuna ricetta sullo specifico della nostra città. Il titolo del tema, secondo me, non era libero, ma era, più o meno, “Il Comune di Parma nel 2014”.

E' vero che i problemi ereditati sono, se si vuole, anche giganteschi, ma di fronte ad essi non si può arretrare nè trovare strade elusive. Questa è la crudezza del compito del sindaco! La situazione di Parma richiede una azione complessa, articolata e organica. Di questo nel discorso di oggi non c'è traccia. Le poche indicazioni generiche generano più perplessità che speranze: la cultura è importante ma della rinascita di Parma può essere una ruota, non la sola ruota motrice; la soluzione del problema dell'Ospedale Vecchio, della quale attendo di conoscere metodo e merito, chiuderebbe una ferita aperta ma non risolverebbe i problemi della città, e, per associazione, e per quanto non citata nel discorso, ricordo la questione della Camera di San Paolo, sulla quale, pur nella indeterminatezza degli elementi, l'idea del Comune mi induce a tenere le antenne alzate.

La rivendicazione delle somme destinate al Welfare è coerente con l'approccio ragionieristico al debito: le somme vanno infatti destinate e gestite, e sotto questo profilo, se non ho capito male, i servizi si contraggono, i prezzi al pubblico aumentano, e con essi sono sempre di più le logiche tutte legate alla spending review di concentrazione e ghettizzazione della residenzialità (ad es. Via Oradur e Via Varese)”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant' Ilario, il senatore Pagliari sul discorso del sindaco: "Non ha parlato di Parma"

ParmaToday è in caricamento