menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Satira in Prima: la politica graffiata dei giornali il 29 all'Università

Appuntamento il 29 aprile nell'aula magna dell'Università con Altan, Giannelli, Gino e Michele, Staino, Vincino e Fogliazza per parlare della politica graffiata nei giornali italiani

Mercoledì 29 aprile, alle ore 15, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12), si terrà l’incontro Satira in Prima – La politica graffiata nei giornali italiani. Per la prima volta insieme, i maggiori rappresentanti della satira italiana discutono del loro lavoro, che ha disegnato la storia d'Italia tra il pieno ‘900 e il 2000. Il  tema  è particolarmente attuale, dopo che i funesti eventi di "Charlie Hebdo" lo hanno portato alla ribalta mondiale.

Interverranno Altan (L’Italia con l’ombrello), Emilio Giannelli (Sorridere al “Corriere”), Gino e Michele (Noi di “Zelig”), Staino (Noi di “Tango”), Vincino (La satira come controinformazione) e il vignettista parmigiano Fogliazza (Oggi si cambia).

L’incontro sarà introdotto dalla prof.ssa Annamaria Cavalli, Presidente del corso di laurea magistrale in Giornalismo e cultura editoriale dell’Università di Parma, e moderato dai proff. Maurizio Chierici, docente di Giornalismo laboratoriale, e Gloria Bianchino, docente di Storia dell’arte contemporanea. Gli interventi saranno preceduti da una ricostruzione storica (Asini muli e becchi gialli) del prof. Giorgio Vecchio, docente di Storia contemporanea dell’Università di Parma.

L’incontro è organizzato dal corso di laurea magistrale in Giornalismo e cultura editoriale del Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società – LASS dell’Ateneo di Parma.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Fidenza Village: aperta una cantina con cucina Signorvino

Attualità

Covid: a Parma quasi 44 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Oggi il Dpcm: le scuole a Parma verranno chiuse?

  • Attualità

    Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

  • Cronaca

    Vaccinazioni per gli over 80: lunedì tra disagi e ritardi

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento