rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Parco Ducale

Curiosità - Sbandieratori al Parco Ducale: è il gruppo storico di Fornovo

Emiliano Landini, maestro del gruppo: "E' una grande passione per noi, portata avanti ormai da oltre quindici anni. ll nostro intento è incuriosire la gente. Siamo sempre alla ricerca di nuove persone"

Un fuori programma rispetto al consueto via vai di sportivi e alla moltitudine di frequentatori serali del Parco Ducale per la presenza, sul fare del tramonto, di un intero gruppo di sbandieratori, che ha colorato l'ampia area di fronte al Palazzo Ducale con drappi bianchi, rossi e blu. Anche se senza il costume tardo medievale, e musici e tamburi, il gruppo ha offerto un paio d'ore di spettacolo a passanti e turisti incuriositi.

Come abbiamo appreso da alcuni dei componenti del gruppo storico sbandieratori e musici di Fornovo Taro, si trattava di una serata di allenamenti fuori sede in vista degli impegni futuri.

"E' una grande passione per noi, portata avanti ormai da oltre quindici anni - dichiara Emiliano Landini, maestro e responsabile del gruppo -. ll nostro intento è incuriosire la gente. Siamo sempre alla ricerca di nuove persone - sottolinea Landini -. Entrare nel gruppo è completamente gratuito e si impara presto, serve solo tanta passione".

Sbandieratori al Parco Ducale

Un periodo denso di impegni per il gruppo. "La maggior parte della nostra attività si svolge d'estate, quando ci sono più feste e rievocazioni storiche, non solo in Italia ma anche all'estero. Quest'anno ci siamo già esibiti in Svizzera e Liechtenstein a maggio, e partiremo per Saint-Renan, in Francia, questo weekend. Dopo di che ci aspettano Spagna e ancora Francia a settembre, oltre a varie date in località più vicine a casa, tra appennino e Lunigiana".

Il gruppo conta attualmente poco meno di una trentina di elementi, tra sbandieratori e musici, tra i 15 e i 40 anni. E a stupire è proprio la dedizione e l'impegno dei componenti adolescenti del gruppo, a riprova che esiste un'alternativa alla movida e alla playstation.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità - Sbandieratori al Parco Ducale: è il gruppo storico di Fornovo

ParmaToday è in caricamento