rotate-mobile
Cronaca

scegliere la scuola superiore, online anche per gli studenti di parma il test gratuito

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

I ragazzi delle scuole medie di Parma e di tutta Italia hanno a disposizione il test di orientamento online studiato da psicologi sulla base delle nuove attitudini della loro generazione. L'iniziativa è della Fondazione geometri italiani e ha il sostegno del ministero dell'Istruzione dell'università e della ricerca scientifica. Il test aiuta i ragazzi a scegliere il percorso di studio per cui hanno maggiore attitudine contribuendo a ridurre la migrazione e dispersione scolastica.

E' online sul sito Georientiamoci.it il test per i ragazzi di terza media di Parma e di tutta Italia che devono scegliere come proseguire gli studi. Un test nuovo, gratuito, realizzato da psicologi che operano nelle scuole e da esperti nell'analisi di abilità e attitudini che hanno elaborato domande e prove pratiche da svolgere online, capaci di esplorare a fondo le inclinazioni e propensioni dei ragazzi.

Il test fa parte del progetto Georientiamoci, iniziativa che ha avuto il sostegno del ministero dell'Istruzione dell'università e della ricerca scientifica. Da oggi è aperto anche agli studenti che non hanno partecipato al percorso formativo che ha coinvolto oltre 100 mila ragazzi di tutta Italia di oltre 4 mila classi di terza media. I ragazzi con Georientiamoci in questi mesi hanno avuto la possibilità di conoscere le diverse opportunità di indirizzo scolastico che frequenteranno il prossimo anno. Il test online consente di esprimere le proprie attitudini e capacità, e permette di integrare la propria ipotesi di scelta con una valutazione oggettiva fatta su base scientifica. I ragazzi sono in questo modo aiutati a indirizzarsi verso gli studi che daranno loro maggiore soddisfazione. Un aiuto concreto anche per combattere la migrazione e la dispersione scolastica tipica delle prime classi delle superiori.

Grazie alla combinazione di domande e esercizi il test fornisce ai ragazzi indicazioni di orientamento particolarmente accurate. Gli esercizi interattivi online sono uno strumento fondamentale. Sono stati resi possibili dall'applicazione di innovative tecnologie e permettono di considerare le nuove capacità dei ragazzi, cosiddetti nativi digitali, che utilizzano strumenti e mezzi, e quindi anche aree e attitudini latenti, che non è possibile esplorare con i test tradizionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

scegliere la scuola superiore, online anche per gli studenti di parma il test gratuito

ParmaToday è in caricamento