rotate-mobile
Cronaca

Schianto mortale a Pontetaro: indagati il macchinista e l'autista del pulmino

La Procura della Repubblica ha iscritto due persone nel registro degli indagati

Due persone, l'autista del pulmino che stava portando a casa dopo la scuola i due ragazzi 18enne disabili - morti a causa dell'incidente -  e il macchinista del treno che ha urtato il pulmino, sono stati iscritti nel registro degli indagati nell'ambito dell'inchiesta, aperta dalla Procura della Repubblica di Parma, relativa al drammatico incidente mortale avvenuto nel primo pomeriggio di giovedì 18 novembre.

Un pulmino per il trasporto dei disabili ha invaso i binari in località Case Rosi di Pontetaro e si è scontrato con un treno regionale che proveniva da Fidenza. Il bilancio è stato terribile: due morti e due feriti. 

La casa di Nathan Vincenzo Kolui, uno dei due 18enne disabili morti, era vicino al luogo della tragedia. Quella di Maane Anas, l’altro diciottenne deceduto dopo aver lottato in ospedale, era a Noceto. Poco distante. Nessuno dei due vi ha fatto ritorno, il motivo resta ancora da chiarire.

La dinamica dell’incidente non è ancora chiara, sull’accaduto sta indagando la Polizia stradale, che sta cercando di intercettare i motivi di quell’inspiegabile manovra. Una delle ipotesi più accreditate dalla Procura, che ha subito aperto un'indagine, è quella del guasto meccanico che potrebbe spiegare in parte la dinamica dell'incidente. L'autista del pulmino, l'assistente che era con lui e il macchinista sono stati interrogati nei giorni scorsi: ora due di loro, l'autista e il macchinista, sono stati iscritti nel registro degli indagati.

Nessuno al momento riesce a spiegarsi come abbia fatto quel pulmino entrato in collisione con il treno sui binari, perché abbia preso quella direzione.  In zona Case Rosi hanno sentito solo il terribile rumore dello scontro, prima il tentativo disperato del capotreno di evitare lo schianto la frenata accompagnata dal suono della sirena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schianto mortale a Pontetaro: indagati il macchinista e l'autista del pulmino

ParmaToday è in caricamento