rotate-mobile
Cronaca

Sciopero europeo del 14 novembre: corteo anche a Parma

I promotori, di Art Lab e Casa Cantoniera Autogestita, hanno partecipato all'incontro europeo di Madrid, promosso da Agora99, dove è nato l'appello alla mobilitazione per la data comune. Dalle 9 a barriera Bixio

Mercoledì 14 novembre si terrà lo sciopero generale europeo. Anche Parma parteciperà alla mobilitazione: si terrà infatti un corteo che partirà dalle ore 9.00 da Barriera Bixio. I promotori, di Art Lab e Casa Cantoniera Autogestita, hanno partecipato all'incontro europeo di Madrid, promosso da Agora99, dove è nato l'appello alla mobilitazione per la data comune. Nella nostra città lanciano un appello alla partecipazione. La Cgil ha dichiarato lo sciopero di 4 ore per tutti i settori e di tutta la giornata per la scuola.

L'APPELLO. "Siamo consapevoli -sottolineano gli organizzatori- che la soluzione ai problemi di Parma, con un comune sull’orlo della bancarotta, dove gli sfratti sono all’ordine del giorno, la disoccupazione giovanile dilaga e l’aria, già pesantemente inquinata, vuole essere ulteriormente avvelenata dall’apertura di un mega inceneritore, debba essere ricercata attraverso il protagonismo delle persone all’interno di un processo di cambiamento europeo. Per questo abbiamo partecipato con una delegazione all’ incontro di Agorà99 e per questo abbiamo aderito all’appello per la costruzione di una grande giornata di mobilitazione europea che reclami reddito, diritti, welfare e democrazia".

corteo-14-novembre-2

"Il 14 Novembre sarà una giornata di mobilitazione per dire stop all’austerity e per riaffermare che un’altra Europa è possibile. I principali sindacati dei paesi europei cosiddetti PIGS hanno dichiarato lo sciopero generale, concentrandosi su un’unica data, consapevoli che la soluzione alla crisi non può venire che da un movimento europeo in grado di sovvertire il diktat neoliberista che vuole anteporre il profitto alle persone. Non solo lavoratori, ma anche studenti, migranti, precari, disoccupati, pignorati, sfrattati, quel 99% al quale si vorrebbe far pagare la crisi per poter mantenere i privilegi di pochi" .
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero europeo del 14 novembre: corteo anche a Parma

ParmaToday è in caricamento